L’acqua calda sanitaria è un bene indispensabile per l’igiene e il benessere degli individui. Tuttavia, a ogni apertura del rubinetto corrisponde un consumo che a volte può essere superiore al reale fabbisogno.
L’acqua calda è infatti prodotta attraverso dei processi la cui efficienza dipende dall’impianto e dalla specifica fonte di alimentazione.
In particolare, nel caso di appartamenti in cui il riscaldamento è centralizzato e la caldaia risulta condominiale, per provvedere alla produzione di acqua calda sanitaria è necessario optare per il boiler, un apparecchio che, grazie alle tecnologie moderne, consente anche di ottimizzare al meglio i consumi energetici.
Efficienza e consumi: l’importanza di scegliere il boiler giusto
I migliori boiler in commercio sono progettati nel rispetto di elevati standard qualitativi e in conformità delle attuali normative. A distinguerli sono le tecnologie operative e le fonti di alimentazione, che permettono di ottenere boiler a gas, elettrici e gli innovativi boiler a pompa di calore.
La scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle esigenze domestiche e dalla fonte di alimentazione disponibile all’interno dell’abitazione, ma nella selezione del boiler entrano in gioco anche molti altri parametri.
Per valutarli attentamente, è possibile rivolgersi ai canali di vendita online, che garantiscano l’accesso a un’ampia selezione di proposte, tutte corredate da schede tecniche dettagliate. Tra questi, spicca senza dubbio Desivero.com, portale e-commerce specializzato che mette a disposizione boiler dei migliori brand disponibili sul mercato a prezzi competitivi.
Il vantaggio di utilizzare i canali online è quello di poter effettuare operazioni di confronto che permettano di stabilire quale sia il modello più indicato al proprio fabbisogno domestico. Si possono valutare la dimensioni dell’apparecchio e il tipo di installazione, scegliendo tra orizzontale e verticale, ma anche aspetti come la capacità, la potenza e la classe di efficienza energetica.
Naturalmente, affinché la produzione di acqua calda sanitaria garantisca una efficace ottimizzazione dei consumi, in questa fase è necessario scegliere un boiler ad alta efficienza, osservando accuratamente la classe dichiarata sull’etichetta energetica e le stime di consumo previste dal produttore.
Dalla capacità alla tecnologia, tutto ciò che può aiutare a ottimizzare i consumi del boiler
Per come è strutturato, un boiler è un apparecchio in grado di associare alla produzione di acqua calda sanitaria un significativo risparmio sulla bolletta.
Le elevate prestazioni ne fanno un dispositivo particolarmente adatto agli ambienti domestici. Naturalmente, affinché possa sempre garantire performance ottimali, è fondamentale prestare attenzione a tutti quegli aspetti che, in fase operativa, possono favorire la minimizzazione dei consumi.
Innanzitutto, bisogna fare una distinzione fra boiler istantanei e boiler ad accumulo, andando a selezionare la soluzione più indicata per le proprie specifiche necessità familiari. I primi, infatti, sono più indicati per piccoli nuclei familiari, mentre i secondi sono perfetti per il fabbisogno di famiglie numerose.
Per ottimizzare i consumi bisogna considerare anche la dimensione del boiler rispetto alle esigenze familiari, poiché un dispositivo sovradimensionato potrebbe produrre quantitativi di acqua calda superiori al necessario e comportare consumi più elevati.
A favorire un maggior controllo sulla bolletta sono i boiler di ultima generazione che dispongono di dispositivo per la regolazione della temperatura, timer di spegnimento, termostato di sicurezza e sistemi wi-fi per il controllo anche da remoto.
Un ultimo aspetto che si rivela determinante in un’ottica di ottimizzazione dei consumi è quello relativo all’installazione: è fondamentale che il boiler sia alloggiato in prossimità dei luoghi di fruizione per evitare che nel tragitto si verifichi una dispersione delle temperature.
Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2023 - 09:49 / di Cronache della Campania