“Una testimonianza di affetto grandissima, un affetto ricambiato da parte mia, da parte di questa città che mi ha accolta e coccolata. Quindi sono super felice che il sindaco abbia deciso di darmi questa chiave della città”.
Lo ha detto l’attrice Luisa Ranieri, amatissima interprete della serie tv Lolita Lobosco, che oggi pomeriggio, sul palco del teatro ‘Piccinni’ di Bari, ha ricevuto le chiavi della città dal sindaco Antonio Decaro.
Se l’aspettava? “No – sorride Ranieri – quindi la sorpresa mi ha ulteriormente resa felice”. “Desidero ringraziare, a nome mio personale e della città che rappresento, Luisa Ranieri – ha detto il sindaco Decaro -, perché in questi anni ha vissuto e amato Bari andando ben oltre i panni della commissaria Lolita Lobosco. Credo questo sia stato uno degli ingredienti dello straordinario successo della fiction da lei interpretata: i cittadini, baresi e non, hanno percepito questa affinità reale tra Luisa Ranieri e Bari.
Credo che ciò che è accaduto sia stato possibile anche grazie al legame che unisce le due città che, spero, siano entrambe nel cuore di Luisa Ranieri: Bari e Napoli. Due città del Sud che da tempo hanno capito che unite sono più forti e che l’unico modo per crescere è quello di coltivare, con le proprie forze e con i propri talenti, i sogni e le ambizioni che si portano dentro.
Luisa Ranieri è un talento del nostro Mezzogiorno ed è una forza che oggi unisce idealmente Bari e Napoli, e noi siamo orgogliosi che a rappresentare il nostro Sud siano donne capaci di raccontarlo attraverso l’arte, la scrittura, la bellezza e la voglia di mostrare al resto dell’Italia le nostre qualità più autentiche. Grazie a Luisa Ranieri, che sarà sempre una cittadina speciale di Bari”. Ranieri, che ha confermato di sentirsi a Bari come a casa, ha detto salutando il pubblico: “Sono finite le riprese, mi mancherete!”. Sullo schermo di Rai1 tornerà a marzo prossimo.
Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2023 - 11:05