Arte e Musei

A Caserta una mozione per chiedere l’accesso gratuito al Parco della Reggia

Condivid

Consentire l’accesso gratuito al Parco della Reggia a tutti i cittadini residenti a Caserta, ripristinando una convenzione attiva fino a qualche anno fa, e destinare il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi dei turisti a Palazzo Reale alla Città di Caserta.

Sono le due richieste avanzate dai consiglieri comunali di maggioranza tramite una mozione con la quale si chiede al sindaco Carlo Marino e alla giunta di attivarsi nei confronti del ministero della Cultura e della direzione della Reggia per far accogliere l’istanza.

“L’obiettivo – spiega una nota – è rendere pienamente fruibile un luogo simbolo per l’intera cittadinanza casertana, quale il Parco della Reggia. Ciò, quindi, andrebbe a riconoscere l’importante sforzo, in termini di investimenti, che la città compie regolarmente attorno al Palazzo Reale. Inoltre, per quanto concerne la proposta di destinazione del 10% degli incassi alla Città di Caserta, essa è finalizzata a permettere al Comune di poter realizzare ulteriori opere di riqualificazione nelle aree limitrofe al bene Unesco”.

“In primo luogo – si legge – questi fondi permetterebbero all’amministrazione comunale di destinare risorse all’erogazione di servizi essenziali quali ordine e sicurezza pubblica, illuminazione, verde pubblico, pulizia delle aree circostanti alla Reggia; inoltre, tali fondi andrebbero utilizzati anche per compiere interventi che favoriscano la ricettività e l’accoglienza dei turisti in città”.

La mozione riprende una proposta di legge presentata il 15 novembre 2022 dal deputato Piero De Luca, che prevedeva la possibilità di devolvere ai Comuni ospitanti il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi turistici nell’area archeologica di Pompei, nel circuito museale complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta e nel Parco archeologico di Paestum.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2023 - 17:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52