Arte e Musei

A Caserta una mozione per chiedere l’accesso gratuito al Parco della Reggia

Condivid

Consentire l’accesso gratuito al Parco della Reggia a tutti i cittadini residenti a Caserta, ripristinando una convenzione attiva fino a qualche anno fa, e destinare il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi dei turisti a Palazzo Reale alla Città di Caserta.

Sono le due richieste avanzate dai consiglieri comunali di maggioranza tramite una mozione con la quale si chiede al sindaco Carlo Marino e alla giunta di attivarsi nei confronti del ministero della Cultura e della direzione della Reggia per far accogliere l’istanza.

“L’obiettivo – spiega una nota – è rendere pienamente fruibile un luogo simbolo per l’intera cittadinanza casertana, quale il Parco della Reggia. Ciò, quindi, andrebbe a riconoscere l’importante sforzo, in termini di investimenti, che la città compie regolarmente attorno al Palazzo Reale. Inoltre, per quanto concerne la proposta di destinazione del 10% degli incassi alla Città di Caserta, essa è finalizzata a permettere al Comune di poter realizzare ulteriori opere di riqualificazione nelle aree limitrofe al bene Unesco”.

“In primo luogo – si legge – questi fondi permetterebbero all’amministrazione comunale di destinare risorse all’erogazione di servizi essenziali quali ordine e sicurezza pubblica, illuminazione, verde pubblico, pulizia delle aree circostanti alla Reggia; inoltre, tali fondi andrebbero utilizzati anche per compiere interventi che favoriscano la ricettività e l’accoglienza dei turisti in città”.

La mozione riprende una proposta di legge presentata il 15 novembre 2022 dal deputato Piero De Luca, che prevedeva la possibilità di devolvere ai Comuni ospitanti il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi turistici nell’area archeologica di Pompei, nel circuito museale complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta e nel Parco archeologico di Paestum.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2023 - 17:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55