Primo Piano

Bandiere filorusse sul palco dei 99 Posse, scoppia la polemica social

Condivid

Il gruppo napoletano 99 Posse ha scatenato la polemica sui social dopo aver cantato sul palco dell’evento “Riscossa popolare” a Napoli con le bandiere delle sedicenti repubbliche popolari filorusse di Donetsk e Lugansk.

L’episodio è avvenuto la sera del 29 settembre, durante la seconda giornata della festa organizzata dal Partito dei Carc.

Il video, pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento, ha rapidamente fatto il giro del web, scatenando un’ondata di commenti indignati da parte di molti utenti, che hanno accusato i 99 Posse di sostenere il regime di Vladimir Putin e di aver offeso la memoria delle vittime della guerra in Ucraina.

A far discutere è stato anche il contributo dato dall’Anpi provinciale all’iniziativa. L’associazione nazionale partigiani è impegnata in questi giorni in molte manifestazioni in città in ricordo delle Quattro Giornate di Napoli, e il suo logo campeggia nelle locandine dell’evento.

L’Anpi provinciale ha preso le distanze dall’episodio

In un post pubblicato su Facebook, l’Anpi provinciale ha preso le distanze dall’episodio, definendolo “inopportuno e lesivo della memoria delle vittime della guerra in Ucraina”.

I 99 Posse, dal canto loro, hanno respinto le accuse, sostenendo di aver portato le bandiere di Donetsk e Lugansk come simbolo di “resistenza contro la guerra”.

La vicenda ha suscitato un dibattito acceso sui social, con commenti che si dividono tra chi condanna l’iniziativa dei 99 Posse e chi la difende.

Tra i primi, molti utenti hanno accusato il gruppo rap di sostenere il regime di Vladimir Putin e di aver offeso la memoria delle vittime della guerra in Ucraina.

Tra i secondi, alcuni hanno sostenuto che i 99 Posse abbiano solo voluto portare un messaggio di “resistenza contro la guerra”, mentre altri hanno sottolineato che le bandiere di Donetsk e Lugansk sono un simbolo di “autodeterminazione” per le popolazioni di quelle regioni.

La vicenda è destinata a continuare a far discutere, anche alla luce del fatto che i 99 Posse sono un gruppo di grande seguito in Italia.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 22:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il 2024 del Nest Napoli Est Teatro si concluderà domenica 29 dicembre con L’ultima corsa di Fred, di Mario Gelardi

Lo spettacolo teatrale "L’ultima corsa di Fred" di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:30

Casavatore, il commissario avvia i controlli sui cantieri del Pnrr

Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:17

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53

Neon Genesis Evangelion nel 2025 : un anime che ha fatto storia (parte 1: Shinji Ikari)

Nel 2025 Neon Genesis Evangelion compirà 30 anni. Era il 1995 quando Hideoki Anno e… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:46

Capaccio, sesso a pagamento con un minorenne: 74enne finisce ai domiciliari

Capaccio Paestum. Un uomo di 74 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:23