Calcio Napoli

Ventura: “Il Napoli ha dato un segnale forte. C’è tempo per recuperare”

Condivid

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gianpiero Ventura.L’ex allenatore della Nazionale ha parlato del momento del Napoli e dei prossimi impegni: “Il Lecce è la squadra più giovane del campionato e quando fa risultato, lo fa col gioco e non solo numericamente per cui vanno fatti i complimenti alla società.

Sabato affronterà il Napoli che ieri al di là del gioco, è stato migliore rispetto alle ultime prestazioni”.

“Ho visto un furore che ad inizio campionato non c’era.Si era visto solo nervosismo, incredulità nel non essere più il Napoli che ha stupito l’Italia e l’Europa.

Ieri ha affrontato una squadra non straordinariamente in condizione, ma quando vedo Mario Rui che gioca con quell’entusiasmo è un segnale.Ora bisogna dare continuità alle prestazioni e Lecce può essere un buon test”.

“Se il Napoli mette in campo qualità e allegria anche a Lecce allora potremo dire che il Napoli sarà tornato.

Ieri i calciatori hanno dimostrato che non solo volevano vincere, ma volevano farlo in quella maniera ed è un buon segnale.C’è da capire quali sono state le problematiche che hanno tappato un po’ le ali in questo primo mese.

La gara di ieri ha dato un segnale forte e non c’è da stupirsi, semmai c’era da stupirsi nelle prime uscite.Spero che il Napoli abbia risolto le problematiche che c’erano”.

“Se è vero che c’è stato un confronto tra squadra e allenatore in cui i giocatori hanno chiesto di giocare in quel modo perché così hanno incantato è un segnale di enorme intelligenza e apertura dell’allenatore.

Ho imparato ormai che il campo dà le risposte.Il Milan 2 anni fa ha vinto lo scudetto un po’ per merito proprio, un po’ per demerito degli altri per cui è stato più una casualità.

Ha mantenuto lo stesso gruppo ed ha pagato”.

“Il Napoli invece ha vinto lo scudetto stradominando, dominando in Italia e in Europa e quindi nel momento in cui entri in una squadra che ha vinto in quella maniera, ha creato quell’entusiasmo, è chiaro che devi entrare in punta di piedi, con umiltà.Se questo è stato fatto con un mese di ritardo, ben venga c’è tutto il tempo di recuperare.

Lo dico non da tifoso del Napoli ma da tifoso del calcio perché il Napoli ha strabiliato”.

“Spalletti credo sia andato nella Nazionale nel momento giusto.E’ entrato con l’appoggio di Federazione e stampa, con uno scudetto cucito e dopo quello che ha fatto Mancini.

Sono convinto che farà bene perché ci sono tutti i presupposti per farlo.Dopo aver vinto lo scudetto, se vai via dal Napoli o vai in una grande di Europa oppure nella Nazionale.

E, quando dovesse smettere con l’Italia ha un’età che se vuole, può permettersi ancora di togliersi delle soddisfazioni”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 14:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19