angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 21:38
11.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Il ministro Valditara: “Da Caivano parte la sperimentazione dell’Agenda Sud”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dall’Istituto “F.Morano” di Caivano, la premier Giorgia Meloni ha annunciato che il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto “Agenda Sud”, un piano da quasi 260 milioni di euro per contrastare il divario educativo e la dispersione scolastica.

PUBBLICITA

Il decreto prevede una serie di interventi mirati, tra cui:

L’inserimento di docenti aggiuntivi nelle scuole del Sud, in particolare in quelle che si trovano in situazioni di disagio sociale.
Il rafforzamento delle sanzioni nei confronti di chi non manda i figli a scuola.
La promozione di azioni di sostegno psicologico e socio-educativo per i ragazzi provenienti da contesti familiari fragili.
La sensibilizzazione sui temi del rispetto e della parità di genere.
Caivano è stata scelta come città pilota per l’applicazione del decreto. Il progetto, che sarà finanziato con 1 milione e 560 mila euro, coinvolgerà le quattro scuole del primo ciclo del comune.

Il ministro Valditara ha dichiarato: “Le ragazze e i ragazzi di Caivano non saranno lasciati soli. Vogliamo assicurare loro un futuro. Il nostro obiettivo è fare della scuola il fulcro dello sviluppo dei territori.

Per questo stiamo rafforzando il ruolo dei docenti e degli altri operatori scolastici. Inoltre, vogliamo promuovere un’azione di sostegno psicologico e socio-educativo per i ragazzi che provengono da contesti familiari fragili. La scuola deve essere un luogo di inclusione e di accoglienza per tutti”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2023 - 08:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento