Il Guardian accusa: "UEFA, prove false nell'inchiesta sulla finale di Champions 2022"
Prove “completamente false” fornite dalla Uefa in relazione all’inchiesta indipendente sulla finale di Champions League 2022 giocata allo Stade de France. È l’accusa che, secondo il “Guardian”, ha mosso l’allora direttore operativo della Uefa, Sharon Burkhalter-Lau, seconda in comando nella pianificazione per la finale fra Liverpool e Real Madrid.
In quella serata si sfiorò la tragedia fra guerriglia urbana e tifosi bloccati davanti ai cancelli, tanto che l’inizio della partita fu ritardato di una quarantina di minuti. L’inchiesta indipendente promossa dalla Uefa arrivò alla conclusione che la responsabilità era imputabile all’unità eventi guidata dalla Burkhalter-Lau e non all’unità di sicurezza che dal 2021 è affidata a Zeljko Pavlica, grande amico di Aleksander Ceferin.
Ma nelle lettere inviate al segretario generale della Uefa, Theodore Theodoridis, e ad altri tre alti funzionari, visionate dal “Guardian”, la Burkhalter-Lau ha respinto come “completamente false” le prove della Uefa sostenendo che Ceferin abbia voluto così proteggere l’amico. Non è stata l’unità guidata dalla Burkhalter-Lau a emarginare dalla pianificazione per la finale Pavlica e la sua squadra, come emerso dall’inchiesta, ma piuttosto è stata l’unità di sicurezza guidata dall’amico di Ceferin a disertare le riunioni e non fornire informazioni che sarebbero state cruciali per prevenire gli incidenti.
Uno special event di riapertura e “nuova inaugurazione” per celebrare i 25 anni del proprio… Leggi tutto
Napoli- Il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II… Leggi tutto
Vitulazio – Sono stati notificati questa mattina dai carabinieri della Stazione di Vitulazio i cinque… Leggi tutto
Caserta - La Reggia di Caserta si prepara ad accogliere visitatori di tutte le età… Leggi tutto
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato privo di sensi con una ferita alla… Leggi tutto
Messina – Ha un nome il presunto assassino di Sara Campanella, la giovane studentessa universitaria… Leggi tutto