Da Eduardo De Filippo a Mario Martone.
Mario Martone affronta l’adattamento cinematografico, in chiave moderna, di una commedia classica di Eduardo De Filippo. È “Il sindaco del rione Sanità”, con Francesco Di Leva, Morena Di Leva, Daniela Ioia, Massimiliano Gallo, in onda mercoledì 6 settembre alle 21.15 su Rai Movie. Don Antonio Barracano è un potente camorrista che si è guadagnato negli anni addirittura l’appellativo di Sindaco.
A lui si rivolgono in tanti, riconoscendogli l’autorità per amministrare la giustizia nella zona. Gli verrà chiesto di intervenire in un’aspra lite fra un padre ricco e suo figlio diseredato: la valutazione risulta meno facile di quanto sembri.
Per portare sul grande schermo uno dei più complessi lavori di De Filippo, Martone ha scelto gli interpreti al Nest – Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, collettivo teatrale napoletano che lavora con ragazzi emarginati. Operazione interessante e riuscita, per un film che ha ricevuto molti premi nel 2019 a Venezia.
Rai Movie dedica la serata del 6 settembre al regista Mario Martone, a cui, nel corso della Mostra del Cinema, verrà conferito, giovedì 7 settembre, dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, il Premio Robert Bresson 2023.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto