Italia

Truffa ad anziana con telefonata finto avvocato: arrestati a Barletta 4 napoletani

Condivid

La tecnica utilizzata è sempre quella collaudata: una telefonata alla vittima, una persona anziana, nel corso della quale un finto avvocato chiede di raccogliere denaro e/o oggetti preziosi, necessari ad aiutare il figlio che rischia di essere arrestato per aver investito un pedone.

E’ quello che si è verificato a Barletta. Questa volta i quattro presunti autori della truffa, tutti residenti nella provincia di Napoli, sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Barletta Andria Trani, per il reato di truffa aggravata ai danni di un’anziana donna.

Mentre il complice telefonava i quattro, poi arrestati, presenti in zona, si sono recati nell’abitazione della signora: uno di loro è salito in casa a ritirare gli oggetti preziosi che la donna aveva raccolto nella convinzione di dover aiutare suo figlio, mentre gli altri tre sono rimasti in strada, facendo da palo al complice e tenendosi pronti alla successiva fuga in auto.

A questo punto gli agenti della Squadra Mobile hanno notato la presenza della vettura sospetta del quartetto ferma in strada. Dopo averne monitorato i movimenti, hanno poi osservato uno degli uomini uscire in tutta fretta dal portone dell’abitazione della vittima.

Il ragazzo, di circa 20 anni, è stato bloccato e sottoposto ad un controllo, a seguito del quale è stato trovato in possesso della refurtiva. Contestualmente, sono stati identificati e controllati anche gli altri tre complici. Grazie all’intervento degli agenti della Squadra Mobile è stata recuperata la refurtiva, subito restituita alla vittima, mentre i quattro presunti responsabili sono stati arrestati per truffa aggravata.

La Procura della Repubblica del Tribunale di Trani ha poi chiesto la convalida dell’arresto nei confronti dei quattro, ottenendo che a tutti costoro fosse successivamente applicata la misura cautelare della custodia in carcere.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2023 - 16:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà azzurro

Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:22

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50