Cronaca di Napoli

Terremoto a Napoli: incontro in Regione Campania con De Luca

Condivid

Questa mattina si è tenuto un vertice tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, per fare il punto sulla situazione sismica che sta interessando l’area flegrea e l’area ovest di Napoli.

Sul fronte scientifico, la situazione viene costantemente monitorata dall’Ingv – Osservatorio Vesuviano, dall’Irea e da Plinius. In seguito agli eventi sismici delle scorse settimane, è stata programmata per domani una riunione operativa sulla microzonazione sismica, mentre è previsto a breve un altro incontro tecnico specifico sui sistemi di rete e di trasporto.

Inoltre, il Presidente De Luca ha scritto una lettera alla Presidenza del Consiglio e ai ministri Fitto e Musumeci, evidenziando l’importanza di sbloccare i finanziamenti del FSC (Sviluppo e Coesione) per gli interventi di urgenza sulla rete viaria.

Sono in corso ulteriori incontri con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per valutare la vulnerabilità degli edifici.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha invitato i cittadini a rimanere tranquilli, assicurando che si sta facendo tutto il possibile per garantire un monitoraggio e un’azione di protezione a livello istituzionale e scientifico. Ha sottolineato che i Campi Flegrei sono tra i luoghi più monitorati al mondo e che esiste un sistema di monitoraggio altamente sofisticato.

Inoltre, sono in corso ispezioni nelle scuole e negli edifici pubblici per verificare se ci sono danni causati da questo sciame sismico, ma al momento non è stato riscontrato alcun danno.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2023 - 14:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07