Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 15:19
15.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Terremoto a Napoli: incontro in Regione Campania con De Luca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Questa mattina si è tenuto un vertice tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, per fare il punto sulla situazione sismica che sta interessando l’area flegrea e l’area ovest di Napoli.

PUBBLICITA

Sul fronte scientifico, la situazione viene costantemente monitorata dall’Ingv – Osservatorio Vesuviano, dall’Irea e da Plinius. In seguito agli eventi sismici delle scorse settimane, è stata programmata per domani una riunione operativa sulla microzonazione sismica, mentre è previsto a breve un altro incontro tecnico specifico sui sistemi di rete e di trasporto.

Inoltre, il Presidente De Luca ha scritto una lettera alla Presidenza del Consiglio e ai ministri Fitto e Musumeci, evidenziando l’importanza di sbloccare i finanziamenti del FSC (Sviluppo e Coesione) per gli interventi di urgenza sulla rete viaria.

Sono in corso ulteriori incontri con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per valutare la vulnerabilità degli edifici.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha invitato i cittadini a rimanere tranquilli, assicurando che si sta facendo tutto il possibile per garantire un monitoraggio e un’azione di protezione a livello istituzionale e scientifico. Ha sottolineato che i Campi Flegrei sono tra i luoghi più monitorati al mondo e che esiste un sistema di monitoraggio altamente sofisticato.

Inoltre, sono in corso ispezioni nelle scuole e negli edifici pubblici per verificare se ci sono danni causati da questo sciame sismico, ma al momento non è stato riscontrato alcun danno.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2023 - 14:20


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento