Un grave terremoto ha colpito il Marocco causando la morte di almeno 820 persone e ferendo più di 600, secondo il ministero dell’Interno di Rabat. Il bilancio precedente parlava di 632 vittime, ma è stato aggiornato alla luce delle ultime informazioni.
L’epicentro del sisma si è verificato nella regione dei monti dell’Alto Atlante, nella tarda serata di ieri alle 23:11 ora locale. Le vittime sono state concentrate principalmente nelle province e nei comuni di al-Haouz, Marrakech, Ouarzazate, Azilal, Chichaoua e Taroudant. Oltre 600 persone sono rimaste ferite.
Il terremoto è stato avvertito anche a Marrakesh, Rabat, Casablanca, Agadir ed Essaouira, causando il panico tra la popolazione. Il ministro degli Interni, Abdelouafi Laftit, ha dichiarato che molte delle vittime si trovano in aree remote del paese.
Sono state riportate notizie di famiglie intrappolate sotto le macerie delle loro case. Gli ospedali di Marrakesh hanno ricevuto un grande afflusso di feriti e le autorità hanno chiesto ai residenti di donare il sangue. Le forze armate, i servizi di emergenza e le autorità marocchine stanno lavorando insieme per aiutare le persone colpite dal terremoto e per valutare i danni, che includono il crollo di diverse case e altri edifici.
Le autorità locali, le forze armate, i servizi di sicurezza e la protezione civile stanno mobilitandosi nelle regioni colpite, utilizzando tutti i mezzi e le risorse a loro disposizione per fornire assistenza e valutare i danni causati dalla scossa tellurica.
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto