Durante il terremoto in Marocco Orientale dello scorso venerdì, sono state avvistate delle luci insolite nel cielo. I video amatoriali di questo fenomeno sono stati condivisi sui social network nei giorni successivi al terremoto. Gli esperti suggeriscono che potrebbe trattarsi di un caso raro di “luci del terremoto”.
Le “luci del terremoto” sono state osservate in diversi casi nel corso della storia. Si tratta di esplosioni di luce associate ai terremoti, che possono variare da brevi lampi a palle di fuoco colorate che volano nel cielo per diversi minuti.
Ci sono diverse teorie per spiegare questo strano fenomeno. Secondo il geofisico Friedemann Freund del SETI Institute, l’attrito tra le placche tettoniche potrebbe generare elettricità statica che a sua volta provoca le scariche luminose. Un’altra teoria suggerisce che le luci siano il risultato dei danni alle linee elettriche durante i terremoti più intensi.
Poiché non possiamo prevedere quando avverrà un terremoto, è difficile studiare in modo approfondito questo fenomeno. Di conseguenza, non sappiamo con certezza se le “luci del terremoto” siano reali o cosa le provochi.
Tuttavia, se venisse dimostrato che queste luci sono connesse a un’attività sismica potente, potremmo utilizzarle per migliorare la nostra capacità di reagire ai terremoti.
Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2023 - 16:33