Ultime Notizie

Amato parla della strage di Ustica: “Il DC9 Itavia fu abbattuto da un missile francese”

Condivid

Secondo Giuliano Amato, la versione più credibile della strage di Ustica è che il DC9 dell’Itavia sia stato abbattuto da un missile francese, con la complicità degli americani e di altre persone coinvolte nella guerra aerea della sera del 27 giugno.

Amato sostiene che l’obiettivo dell’attacco era Gheddafi, che stava volando su un Mig della sua aviazione. Il piano prevedeva di simulare una esercitazione della NATO con molti aerei in azione e di sparare un missile contro il leader libico. L’attacco sarebbe stato poi presentato come un incidente involontario durante l’esercitazione.

Gheddafi fu avvertito del pericolo e decise di non salire sul suo aereo. Il missile lanciato contro il Mig libico colpì invece il DC9 dell’Itavia, causando la morte di 81 persone.

Secondo Amato, l’ipotesi più accreditata è che il missile sia stato lanciato da un caccia francese da una portaerei al largo della costa meridionale della Corsica o dalla base militare di Solenzara. La Francia non ha mai fatto chiarezza su questo punto.

Sei anni dopo la tragedia, quando era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Amato chiese informazioni dirette ai comandi militari italiani. Inizialmente, i militari si rifiutarono di fornire informazioni, ostacolando le indagini. Successivamente, Amato ricevette visite da generali che cercavano di convincerlo che l’aereo fosse esploso a causa di una bomba.

Amato comprendeva che c’erano delle menzogne intorno alla tragedia e si chiedeva perché gli venissero raccontate. Capì che c’era una verità nascosta che coinvolgeva la NATO.

Riguardo alla Francia, Amato si domanda perché il presidente Macron non voglia rimuovere l’onta che pende sul suo paese. Secondo Amato, Macron potrebbe farlo dimostrando che la sua tesi è infondata o, se la sua fondatezza fosse confermata, scusandosi profondamente con l’Italia e le famiglie delle vittime a nome del suo governo. Amato ritiene che il silenzio prolungato non sia una soluzione.


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2023 - 11:08

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52