Cronaca Caserta

Il sottosegretario Mantovano: “Forti carenze nel circondario giudiziario Napoli nord”

Condivid

“Il Governo intende farsi carico delle forti e strutturali carenze di personale e mezzi del circondario giudiziario di Napoli Nord, il cui confronto a livello di numeri con il circondario di Napoli è impietoso, sebbene vi sia poca differenza per quanto concerne il numero dei residenti”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano parlando con i giornalisti al termine della riunione operativa tenuta a Caivano (Napoli) negli uffici del Commissariato di Governo, alla presenza del commissario Fabio Ciciliano, del prefetto di Napoli Palomba, di rappresentanti di vari ministeri, tra cui Cultura e Sport. Mantovano ha fornito, quindi, le cifre dello squilibrio esistente tra i due uffici giudiziari, che impone una rimodulazione per Napoli Nord, tribunale aperto nel settembre 2013 con sede ad Aversa (Caserta) e che ha competenza su Caivano.

“Alla Procura Napoli Nord ci sono il procuratore e 29 sostituti, mentre i giudici sono 79, a fronte di una popolazione residente di circa un milione di persone; nel circondario di Napoli, dove i residenti sono 1,3 milioni, procuratore e sostituti sono103, mentre i giudici, solo di primo grado, sono 285. Ieri sera – ha rivelato Mantovano – c’è stata riunione alla presidenza del Consiglio in cui il ministro Nordio e il vice-presidente del Csm Pinelli si sono impegnati ad approfondiranno la questione e a dare risposte un tempi brevi”.

“Posso già dire che il ministero di Grazia e Giustizia invierà entro dicembre a Napoli Nord trenta addetti amministrativi per Tribunale e Procura, mentre per i magistrati le procedure sono più complesse ma cercheremo di modificarle. Il ministero renderà poi disponibili tre aule a Napoli Nord, visto che ce n’è carenza e i processi per questo spesso non si fanno, e due auto per le esigenze dell’ufficio. Passo dopo passo – ha concluso Mantovano – stiamo provando ad affrontare le voci più significative arrivate dal territorio. Se c’è sforzo corale, come sta avvenendo, i risultati saranno raggiunti”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2023 - 19:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00