Cronaca Caserta

Il sottosegretario Mantovano: “Forti carenze nel circondario giudiziario Napoli nord”

Condivid

“Il Governo intende farsi carico delle forti e strutturali carenze di personale e mezzi del circondario giudiziario di Napoli Nord, il cui confronto a livello di numeri con il circondario di Napoli è impietoso, sebbene vi sia poca differenza per quanto concerne il numero dei residenti”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano parlando con i giornalisti al termine della riunione operativa tenuta a Caivano (Napoli) negli uffici del Commissariato di Governo, alla presenza del commissario Fabio Ciciliano, del prefetto di Napoli Palomba, di rappresentanti di vari ministeri, tra cui Cultura e Sport. Mantovano ha fornito, quindi, le cifre dello squilibrio esistente tra i due uffici giudiziari, che impone una rimodulazione per Napoli Nord, tribunale aperto nel settembre 2013 con sede ad Aversa (Caserta) e che ha competenza su Caivano.

“Alla Procura Napoli Nord ci sono il procuratore e 29 sostituti, mentre i giudici sono 79, a fronte di una popolazione residente di circa un milione di persone; nel circondario di Napoli, dove i residenti sono 1,3 milioni, procuratore e sostituti sono103, mentre i giudici, solo di primo grado, sono 285. Ieri sera – ha rivelato Mantovano – c’è stata riunione alla presidenza del Consiglio in cui il ministro Nordio e il vice-presidente del Csm Pinelli si sono impegnati ad approfondiranno la questione e a dare risposte un tempi brevi”.

“Posso già dire che il ministero di Grazia e Giustizia invierà entro dicembre a Napoli Nord trenta addetti amministrativi per Tribunale e Procura, mentre per i magistrati le procedure sono più complesse ma cercheremo di modificarle. Il ministero renderà poi disponibili tre aule a Napoli Nord, visto che ce n’è carenza e i processi per questo spesso non si fanno, e due auto per le esigenze dell’ufficio. Passo dopo passo – ha concluso Mantovano – stiamo provando ad affrontare le voci più significative arrivate dal territorio. Se c’è sforzo corale, come sta avvenendo, i risultati saranno raggiunti”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2023 - 19:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03