Cultura

Siglato accordo tra Università Parthenope e Accademia Aeronautica su impiego droni

Condivid

Siglato accordo di collaborazione per le ‘attività di formazione, addestramento, ricerca e sperimentazione nel campo dell’impiego dei droni e sue applicazioni’.

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Accademia Aeronautica proseguono nel percorso di collaborazione già avviato da anni, siglando un accordo per le ‘attività di formazione, addestramento, ricerca e sperimentazione nel campo dell’impiego dei droni e sue applicazioni’.

A siglare l’accordo il Rettore, prof. Antonio Garofalo, accompagnato dal Prorettore, prof. Enrico Marchetti e dal prof. Massimiliano Lega ed il Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, accompagnato dal Col. AArnn Andrea Placenti – Direttore degli Studi e dal Col. AAran Marco Attanasio – Capo Dipartimento Rapporti con l’Università.

‘Con la firma di oggi consolidiamo una collaborazione che va avanti già da tempo nel settore dronico – ha sottolineato il Generale Casali – e che ha portato già significativi risultati. In un contesto in continuo cambiamento, queste attività di addestramento e formazione rivestono particolare importanza’.

‘Speriamo che questo accordo sia solo il primo passo di una collaborazione che potrà estendersi in tanti altri campi – ha poi aggiunto il Rettore Antonio Garofalo – nello spirito di collaborazione e complementarietà con gli altri Atenei della Campania’.

La firma odierna giunge dopo un percorso lungo ed articolato che ha mosso i primi passi grazie al lavoro congiunto tra l’Accademia e il ‘Laboratorio Integrato di Monitoraggio Ambientale Avanzato ed Ingegneria Ambientale Forense’ diretto dal prof. Lega ed afferente al Dipartimento di Ingegneria che ha portato a significativi risultati nelle attività di monitoraggio ambientale della cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’.

Un accordo quadro il cui primo obiettivo è quello di accrescere il know-how dei frequentatori dell’istituto in tema di sistemi di Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione (ISR) basati su dati raccolti dai satelliti, aeromobili pilotati e a pilotaggio remoto, finalizzati anche a domini di interesse civile quali, ad esempio, la tutela dell’ambiente e la protezione civile.


Articolo pubblicato il giorno 14 Settembre 2023 - 17:11

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03