Calcio

Scontri prima di Genk Fiorentina, 140 tifosi viola a rischio Daspo internazionale

Condivid

Sono 140 i tifosi della Fiorentina che sono stati identificati dalla polizia belga prima della partita di Conference League disputatasi giovedì scorso fra la squadra locale e la Fiorentina. Circa un’ora prima del calcio di inizio della gara valida per uno dei gironi della terza competizione europea per club, è scoppiata una rissa tra le due tifoserie, come riporta oggi ‘Il Corriere Fiorentino’, maturata durante il tragitto che portava due bus di tifosi viola allo stadio di Genk.

La polizia belga sta cercando di capire se i mezzi siano stati bloccati dalla tifoseria avversaria oppure se qualcuno dall’interno abbia tirato il freno di emergenza per uscire. I due gruppi, incappucciati e vestiti di nero, si sono fronteggiati anche con bastoni e cinture fino a quando la polizia non è riuscita a riportare la calma. I 140 tifosi viola a quel punto sono stati scortati fino alla zona dello stadio di Genk, identificati e collocati in un’area di contenimento.

In queste ore la polizia belga sta visionando dei filmati per capire chi denunciare, e da tale decisione la Digos farà partire gli eventuali provvedimenti di Daspo che vietano anche a livello internazionale di accedere agli stadi. Già per oggi è attesa la lista dei 140 identificati dalle autorità belghe ma solo nelle prossime settimane si capirà se e quanti di questi rischiano di essere sanzionati dalla Questura di Firenze.


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2023 - 12:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03