#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 07:35
11.9 C
Napoli
Un giudice di pace di Napoli al matrimonio della figlia...
Roma, spaccio in Curva Sud: sei ultras giallorossi indagati, coinvolto...
Acerra piange Raffaella Scudiero: automobilista indagato per omicidio stradale
Oroscopo di oggi 2 aprile 2025 segno per segno
Ottaviano, morte di Lucia Iervolino: i punti oscuri da chiarire....
Superenalotto del 1° aprile 2025: nessun “6”, jackpot sale a...
Alessandro Cecchi Paone presenta a Castellammare il suo libro su...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 1° aprile 2025: tutti...
Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la...
Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1
Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e...
PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4...
Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il...
Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza...
Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare...
Caserta, rischia di annegare in mare: salvato dalla guardia costiera
Settanta concorrenti per XXI edizione del Certame Bruniano
Greg Palumbo presenta la sua esposizione individuale presso l’Alchemica il...
Capri, da oggi i nuovi orari sulle vie del mare
Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta
Napoli, al via i lavori a facciata della basilica di...
Murale da Guinness nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua...
Gragnano, per i riti pasquali torna la processione penitenziale degli...
Al via la terza edizione di NET – Nuove Esistenze...
Sant’Antonio Abate, il Palatenda ristrutturato pronto per scuole e associazioni
Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico...
Maratea, appello per il restauro del Cristo Redentore: “Non possiamo...
I FaRinati: dai forni del carcere di Carinola una nuova...
Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia...
Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili

Riprende ‘Musica al tempo di Vanvitelli’, il Progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel mese di settembre sono in programma due concerti con la partecipazione del duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano e del flautista Mario Bruno, quest’ultimo reduce dai recenti successi in due tra le più importanti competizioni flautistiche internazionali: Primo Premio al Kobe International Flute Competition 2022 e Secondo premio all’ARD-Musikwettbewerb di Monaco nello stesso anno.

Il primo concerto si terrà Sabato 16 Settembre alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina (anteprima fuori porta venerdì 15 alle ore 21.00 a Bari presso la Basilica di S. Nicola, in collaborazione con Armonie della Sera – International Classic Festival) e vi parteciperà, quale solista ospite, il duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano; in programma, due concerti per pianoforte a quattro mani e orchestra di Leopold Kozeluh e di Marco Sollini, quest’ultimo proposto in prima esecuzione assoluta, e la Sinfonia n.63 “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.

Il secondo concerto si terrà Sabato 23 Settembre alle ore 20.00 alla Cappella Palatina, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, e sarà proposto in anteprima Venerdì 22 alle ore 20.30 ad Aversa presso la Chiesa della SS. Trinità nell’ambito del segmento “Vanvitelli oltre la Reggia”.

L’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio e con il flautista Mario Bruno, reduce dai recenti successi in due tra le più importanti competizioni flautistiche internazionali – Primo Premio al Kobe International Flute Competition 2022 e Secondo premio all’ARD-Musikwettbewerb di Monaco nello stesso anno – eseguiranno la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn, il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart, e una spiritosa Sifonia di Antonio Sacchini, musicista recensito con eccessiva severità da Vanvitelli, ma il cui giudizio riflette appieno la sua concezione dell’arte: “… cattiva musica di un certo Sacchini. Questi compongono alle piazzate de Teatracci de Fiorentini e poi presumono di saper comporre nelle opere regie…”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Settembre 2023 - 11:52


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento