Italia

Rincari da 1.600 euro per le famiglie in autunno: bollette, scuola e altro

Condivid

Nell’autunno, gli italiani dovranno fare i conti con aumenti di spesa per un totale di 1.600 euro a famiglia. Questo include incrementi di 190 euro per gli alimentari, circa 95 euro per il corredo scolastico e più di 100 euro per i carburanti. Tuttavia, la nota più negativa riguarda i mutui, con un aumento di oltre 1.000 euro.

L’associazione Assoutenti sollecita il governo a implementare immediatamente il taglio del cuneo fiscale, estendere le misure anti-inflazione e intervenire sulle accise. Anche una riduzione di soli 10 centesimi, considerando anche l’IVA, si tradurrebbe in un risparmio diretto di oltre 6 euro per pieno, afferma il presidente dell’associazione Furio Truzzi.

L’inizio del nuovo anno scolastico sarà accompagnato da aumenti: gli alimentari sono attualmente più costosi del 10,1% rispetto all’anno precedente, e se questa tendenza dovesse confermarsi nei prossimi mesi, i consumatori dovrebbero aspettarsi una spesa aggiuntiva di 190 euro per cibi e bevande.

Inoltre, a settembre riapriranno le scuole, e prodotti di cartoleria registrano un aumento del 9% su base annua. Acquistare tutto il necessario per l’anno scolastico, tra zaino, diario, astuccio, penne, matite, quaderni, comporterà una spesa di circa 50 euro in più rispetto al 2022. A ciò si aggiungono gli aumenti dei libri, che registrano un aumento tra il 4% e il 12%, con un incremento di 45 euro.

Anche il costo dei trasporti in auto aumenta: i dati del Mase mostrano che nel periodo settembre-dicembre 2022, il prezzo della benzina è stato in media di 1,679 euro al litro, rispetto a 1,947 euro attuali. Se i prezzi rimanessero su questi livelli, con due pieni al mese per famiglia, la spesa nel quarto trimestre aumenterebbe di 107 euro rispetto al 2022.

Inoltre, si prospetta un aumento delle bollette: secondo gli analisti, potremmo assistere a un aumento del 7% al 10% per l’elettricità nel prossimo trimestre (che si tradurrebbe in 16 euro in più a famiglia) e una variazione del +2% per il gas nel mese di agosto.

Le prospettive per i mutui sono ancora peggiori: nelle prossime riunioni della Bce, potrebbero esserci ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Attualmente, un mutuo a tasso variabile di circa 125.000 euro per 25 anni costa in media il 60% in più rispetto all’inizio del 2022, con una rata mensile aumentata di circa 270 euro. Considerando un incremento dello 0,25% dei tassi in tutte e tre le riunioni Bce, la spesa totale per le rate mensili nel periodo settembre-dicembre sarebbe superiore di circa 1.170 euro rispetto al 2022.

Anche mangiare fuori e consumare nei bar diventerà più costoso, dato l’aumento dei prezzi nei locali pubblici di tutta Italia. In questo settore, l’associazione stima che la spesa supplementare per famiglia in quattro mesi sarà di circa 28 euro.


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2023 - 13:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44