ÂÂDidatticaâ è il titolo del nuovo album della formazione salernitana Zetas, disponibile da venerdì 29 settembre in tutte le piattaforme digitali e vinile pubblicato da DJâÂÂs Choice, partner label di Four Flies Records.
Un debutto atipico per due ragazze di periferia nate a cavallo tra i âÂÂ90 e i âÂÂ00. Invece di farsi ammaliare dai lustrini della trap e dalla moda dellâÂÂautotune caratteristici della loro generazione, puntano alle radici della cultura Hip-Hop e alle sonoritàclassiche del rap.
Annarella e Miriade, questi i nomi dâÂÂarte delle due ragazze, sono cresciute a pane e jam session, assorbendo e facendo loro quello stile classico fatto di boom bap e flow serrato. Proprio nel titolo Didattica è possibile trovare il senso del loro spirito: âÂÂIl rap è una scuola e noi Zetas ci siamo entrate a muso duro, la chiave è lâallenamento costante portando avanti i propri ideali e la propria identitàâÂÂ.
Così sotto lâÂÂala protettrice del produttore Tonico 70, le due millennial hanno dato vita ad un disco contemporaneo che guarda però alle sonoritàdel passato. Se i testi trattano le tematiche della periferia e i sentimenti del quotidiano, lo slang e gli accenti del dialetto rendono le tracce ricche di espressivitàe urgenza comunicativa.
Il mondo sonoro confezionato da Tonico 70 parte dai classici campionamenti della Golden Age, che però attualizza e completa con la chitarra di Antonio DâApolito, le tastiere di Peppe Maiellano, il basso di Giuseppe Desiderio e la batteria di Giuseppe Limpido. Il risultato è una combinazione che sprigiona funky, soul, dub, RâÂÂNâÂÂB, reggae e momenti electro, mescolati con la consapevolezza di voler filtrare il passato con una visione contemporanea.
Ritmi sincopati e bassi profondi accompagnano le rime di Annarella e Miriade, un groove vintage attraversa ritornelli e strofe dove la carica del dialetto impatta sulle tracce trascinando lâÂÂascoltatore.
LâÂÂalbum è accompagnato al videoclip della traccia âÂÂBomberzâ realizzato dal regista Pierpaolo Perna e ispirato al film âÂÂI guerrieri della notteâ del 1979. Il playback di Annarella e Miriade scorre tra scenari metropolitani e citazioni della pellicola cult, dove in particolare vengono riprese le caratteristiche smanicate di pelle marrone indossate dalla gang dei Warriors.
Scafati- Si è conclusa la fase relativa allâesecuzione dei provvedimenti di carcerazione, dopo la pronuncia… Leggi tutto
Napoli. la camorra torna a far sentire il fragore degli spari nella zona di Fuorigrotta… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per ciascun segno zodiacale per la giornata di oggi, 20 novembre… Leggi tutto
Ercolano. Pasquale Punzo è indagato per omicidio plurimo e disastro. Secondo la pm Stella Castaldo,… Leggi tutto
Piano di Sorrento. Non riesce a contenere la gioia mentre prepara le valigie Claudia Ciampa:… Leggi tutto
Nessun 6 né 5+1 al concorso del Superenalotto di oggi, mentre in 4 hanno centrato… Leggi tutto