Preside Iti Caivano: 'Studiate qui, non andate all'estero'
“Venite a studiare qui, non andate all’estero, riprendiamoci ciò che è nostro”, perché “si può cambiare”.
Lo ha affermato Eugenia Carfora, preside dell’Iti e Alberghiero ‘Francesco Morano’ di Caivano, intervenendo al Festival nazionale dell’Economia civile oggi a Firenze.
“Mi hanno dato un fazzoletto di terra deserto nel 2007 – ha ricordato -, dove la scuola, che è la casa dello Stato, era abbandonata, degradata e sporca. Per prima cosa mi sono messa a pulire: alcuni hanno pulito con me, altri se ne sono andati.
Oggi la mia scuola è bellissima. Poi denunciavo troppo, parlavo troppo, perché tutti sanno ma fanno finta di niente, e mi hanno trasferita: una nuova scuola, con 14 pitbull che controllavano gli ingressi, i materassi e le siringhe in terra. Oggi c’è una scuola che funziona, i ragazzi sono bravissimi e li vogliono ovunque per gli stage, c’è un albergo a 4 stelle.
Adesso vogliamo l’università di agraria, vogliamo fare la serra idroponica dove c’erano le pistole nascoste sottoterra, vogliamo rimettere a posto le case vuote per gli studenti”. Sempre da Napoli è arrivata la testimonianza di Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada Onlus.
“La scuola deve coltivare la pluralità dei legami dell’individuo – ha affermato – mentre, purtroppo, fa il contrario coltivando l’individualismo e la competitività: questo è devastante. Lo abbiamo visto bene durante la pandemia quando le scuole sono state chiuse: il disastro non è stato perdere i capitoli di storia e di geografia, ma il sistema di relazioni nel q
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto