Libri

Premio Napoli-Campania legge, ecco le terne dei finalisti

Condivid

Il 19 dicembre i vincitori.

Il Premio Napoli ha scelto le terne degli autori e libri finalisti dell’edizione 2023, i vincitori saranno proclamati il 19 dicembre al teatro Mercadante. Sono per la narrativa: Silvia Ballestra, ‘La Sibilla. Vita di Joyce Lussu’ (Laterza), Maria Teresa Giaveri, ‘Nei mari di Ulisse’ (Neri Pozza), Patrizio Esposito, ‘Cospira’ (Cronopio), menzione speciale a Sabrina Efionayi, ‘Addio, a domani’ (Einaudi).

Per la saggistica: Egidio Ivetic, ‘Il grande racconto del Mediterraneo’ (Il Mulino), Alessandra Caputi e Anna Fava, ‘Privati di Napoli. La città contesa tra beni comuni e privatizzazioni’ (Castelvecchi), Maurizio Pagliassotti, ‘La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti’ (Einaudi), menzione speciale a Simona Frasca, Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio (Ad est dell’Equatore).

Per la poesia il lizza sono: Marilena Renda, ‘Fuoco degli occhi’ (Aragno), Bruno Galluccio, ‘Camera sul vuoto’ (Einaudi), Domenico Brancale, ‘Dovunque acqua sia voce’ (Edizioni degli animali), menzione speciale a Nuri Al-Jarrah, ‘Esodo dall’abisso del Mediterraneo. Poesie scelte’ (Le Monnier Università). La giuria tecnica è presieduta da Alfredo Guardiano, i finalisti saranno presentati il 7 ottobre, durante il Campania Libri Festival. Quattrocento estratti tra gli iscritti in piattaforma (250 per la narrativa, 100 per la saggistica e 50 per la poesia) riceveranno gratuitamente i volumi.

I giurati non estratti potranno acquistare le copie scontate presso librerie convenzionate. Maurizio de Giovanni, presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli, spiega: “Il cambio di regolamento per i giurati lettori è volto ad incentivare la lettura e sostenere la librerie. La fondazione, acquistando le copie da dare in omaggio dà un contributo significativo al settore. I finalisti sono di grande profilo e rispettano il tema deciso quest’anno, il Mediterraneo. Un luogo dello spazio e dello spirito, scenario delle grandi sfide del presente, dall’ambiente alle migrazioni”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2023 - 19:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52

Morte Papa Francesco, la FIGC rinvia tutte le partite in segno di lutto

Roma – La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto il rinvio di tutte le… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:51

Morte di Papa Francesco, Mattarella: “Grande vuoto, perdiamo un punto di riferimento”

Roma - “Con profondo dolore personale ho appreso della scomparsa di Papa Francesco, una perdita… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:23

Addio a Francesco, il Papa che predicò la “giustizia sociale”

Città del Vaticano - La Chiesa cattolica, con i suoi 1,3 miliardi di fedeli, piange… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 10:56