Calcio

Finale assurdo in Portogallo: arbitro annulla rigore al cellulare, poi il gol arriva al 109′

Condivid

Finale dai contorni assurdi quello della partita tra Porto e Arouca, match valido per la quarta giornata della Liga Portugal Betclic. Allo stadio do Dragao sono stati minuti finali incredibilmente concitati tra reti, proteste e rigori fischiati e poi revocati dall’arbitro della sfida Miguel Nogueira, il tutto in un recupero che è stato anche più lungo anche di un tempo supplementare.

Il tutto nasce all’84’, quando gli ospiti trovano con Cristo Gonzalez la rete dello 0-1 che silenzia il pubblico di casa. Da quel momento in poi è assalto alla porta dell’Arouca. Il Porto reclama una serie di calci di rigore: al 92′ Taremi cade in area, l’arbitro indica il dischetto e concede il calcio di rigore. La trattenuta del difensore però è molto leggera: serve una revisione VAR.

Qui avviene il curioso episodio: Miguel Nogueira si dirige al VAR ma, invece di visionare le immagini sul monitor, inizia a dialogare al cellulare con gli assistenti in sala. Una lunga chiacchierata, quasi surreale: alla fine, dopo qualche minuto, la decisione è quella di annullare il penalty. Si torna a giocare sullo 0-1.

Al 102′, mentre la partita prosegue con un maxi recupero di ben 17′, più di un tempo supplementare, altro contatto in area, altro calcio di rigore, questa volta confermato. Ma dagli 11 metri Galeno si fa ipnotizzare dal portiere avversario, che para e tiene i suoi avanti di una lunghezza.

Sembra finita ma all’ultimo minuto disponibile, il 109′, il Porto pareggia con un tap-in vincente sotto porta di Evanilson che fissa il risultato sull’1-1 finale. Incredibilmente, dopo la gara un fermo immagine dell’azione mostrerà una posizione di fuorigioco dell’attaccante, non segnalata dal VAR. Polemiche dunque infinite.


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2023 - 10:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10

Oroscopo del 6 aprile 2025 segno per segno

Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 07:50

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05