ÂÂLa nostra petizione (visionabile al sito Firma la petizione) per chiedere al ministro Bernini lâÂÂabolizione del numero chiuso per lâÂÂingresso alla facoltàdi Medicina ha sfondato in una settimana il muro delle 40mila firme.
Un risultato che evidentemente ha fatto paura a quanti, in maniera del tutto irragionevole, si ostinano a difendere questo sistema dâÂÂaccesso obsoleto che lede il diritto allo studio e il diritto alla saluteâ lo affermano i promotori del comitato Aboliamo il numero chiuso â #iononhoimbrogliato
Nato spontaneamente da un gruppo di studenti, genitori e cittadini, il Comitato ha come obiettivo quello di portare avanti iniziative per ottenere il superamento dellâÂÂattuale sistema dâÂÂingresso a Medicina garantendo finalmente il pieno diritto allo studio a migliaia di ragazze e ragazzi e assicurando, contestualmente, una rapida soluzione alla tragica carenza di medici.
âÂÂSui giornali â proseguono â ogni giorno è un bollettino di guerra. Dopo i medici cubani assunti in Calabria, per fronteggiare la carenza di personale sanitario, lâAsl Brindisi è pronta ad assumere professionisti dallâestero. Due anni fa i medici di medicina generale sul territorio della regione Lazio erano 4.354, oggi sono ridotti a 4.056, solo a Roma erano 2.526 e ora sono 1.982, oltre 500 in meno. Ed è lo stesso presidente dellâordine dei medici del Lazio, Antonio Magi, a fornire questi datiâÂÂ.
âÂÂUna contraddizione questa che lascia davvero senza parole â commentano i legali Francesco Leone e Simona Fell â un sistema schizofrenico che da un lato lamenta una carenza medici insostenibile e dallâÂÂaltro difende a spada tratta il sistema che ne è causa. Rettori e presidente dellâOrdine dei medici sono evidentemente lontani anni luce dagli ospedali e hanno perso il contatto con chi, in corsia e sul territorio, chiede a gran voce lâabolizione del numero chiuso perché il sistema è al collasso e la gente muore.
Va anche chiarito che la mancanza di specialisti non è dovuta a una mancanza di borse per la specializzazione, ma a una mancanza di laureati in medicina. Solo lo scorso anno sono rimaste scoperte e dunque sprecate ben 2043 borse di specializzazione. Mancano gli specialisti? Vero, ma perché mancano i mediciâÂÂ.
Proprio a seguito delle campagne lanciate dallo studio legale, e dopo la costituzione del Comitato, Change ha pubblicato un appello-petizione al Ministro Bernini, sul sito change.orgÃÂ che ha raccolto oltre 40mila firme, numero destinato a crescere.
LâÂÂobiettivo è quello di raccogliere migliaia di firme e portare fisicamente lâÂÂappello a Roma, nella sede del Ministero, entro fine ottobre.
Gli avvocati gireranno lâÂÂItalia per spiegare le ragioni della loro battaglia e incontrare tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alle azioni di protesta.
Si parte da Napoli, lunedì 2 ottobre con un incontro in piazza Garibaldi (lato Hotel Terminus) alle ore 10 e a seguire â alle 15 â nelle sale dellâÂÂHotel Terminus.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto