angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2024 - 11:19
18.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Torna la preoccupazione per il Covid in Campania: “Tamponi obbligatori nei Pronto Soccorso”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La regione Campania sta affrontando una nuova ondata di casi di Covid-19 e i dirigenti ospedalieri stanno chiedendo al governatore Vincenzo De Luca di estendere l’obbligo dei tamponi a tutti coloro che accedono ai Pronto Soccorso degli ospedali.

PUBBLICITA

Questa richiesta arriva dopo la circolare del Ministero della Salute che ha reso obbligatori i tamponi solo per i pazienti sintomatici negli ospedali italiani.

I dirigenti, guidati da Antonio Postiglione della Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale, hanno scritto una nota al Presidente della Regione Campania e ai direttori generali dei nosocomi regionali.

Nella nota, fanno riferimento alla recente circolare ministeriale che fornisce indicazioni riguardo al Covid-19 e chiedono che vengano adottate misure più rigide, come l’obbligo del tampone per tutti i pazienti che si recano ai Pronto Soccorso.

L’obiettivo principale di questa richiesta è prevenire un significativo aumento dei contagi, soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico imminente. I dirigenti temono che la ripresa delle attività scolastiche possa portare a un aumento dei casi di Covid-19. Pertanto, chiedono che venga disposto un tampone diagnostico per l’infezione da Sars-Cov-2 per tutti coloro che si presentano ai Pronto Soccorso delle strutture sanitarie campane.

Le notizie poco rassicuranti che arrivano dall’analisi dei dati a livello nazionale inducono tutti alla prudenza. Crescono infatti a 21.309 i nuovi casi, in aumento rispetto agli 14.866 della scorsa settimana (+44%).

Secondo quanto emerge dal bollettino settimanale del Ministero della Salute e dell’ISS dove si legge che “l’infezione si mantiene bassa seppur in aumento da tre settimane”. Sale anche l’incidenza a 31 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 24 della scorsa settimana. Lieve crescita dei ricoveri in Area medica al 3% rispetto al 2,7% della scorsa settimana con un totale di 1.872 posti letto occupati.

Cresce lievemente l’occupazione delle terapie intensive (0,6% rispetto allo 0,4% della precedente rilevazione) dove sono ricoverate 49 persone.

La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale per 100.000 abitanti è la fascia degli anziani con più di 90 anni (69 casi per 100.000 abitanti), “in aumento rispetto alla settimana precedente” e “l’incidenza è in aumento anche in tutte le altre fasce d’età. L’età mediana alla diagnosi è di 56 anni, sostanzialmente stabile rispetto alle settimane precedenti”. La percentuale di reinfezioni è in aumento e intorno al 39%


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2023 - 08:25


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento