Omicidio di detenuto nel carcere di Genova, conferma della Procura

Condivid

Genova, 13 settembre 2023 – Un uomo di 60 anni, detenuto nel carcere di Marassi a Genova, è stato trovato morto nella sua cella ed è stato confermato che si tratta di un omicidio dalla Procura di Genova, in seguito alla notizia divulgata dai sindacati. Sul luogo del crimine si sono recati un magistrato e gli investigatori scientifici. Sembra che l’aggressore dell’uomo sia stato il suo compagno di cella, che come lui è italiano.

Secondo quanto riferito, al momento del ritrovamento il volto della vittima era gravemente ferito. Al momento sono in corso indagini per approfondire la vicenda.

“Se confermato, si tratta del secondo omicidio avvenuto nelle nostre carceri, dopo quello di giugno nel carcere di Velletri. Queste strutture, che costituzionalmente dovrebbero rappresentare luoghi di regole e rieducazione, si stanno rivelando purtroppo centri di crimine. Il decesso odierno si somma ai 51 suicidi e ai 64 altri decessi avvenuti nel corso del 2023, portando il numero totale delle vittime a 116”, ha dichiarato Gennarino De Fazio, segretario della UILPA Polizia Penitenziaria.

De Fazio ha aggiunto: “Questa situazione evidenzia la persistente emergenza nel sistema penitenziario, a vista di tutti tranne che del ministro della giustizia, Carlo Nordio, e del governo Meloni. Soffriamo di sovraffollamento delle carceri, carenze di personale, mancanza di attrezzature e disorganizzazione generale. Tutti questi problemi sono particolarmente evidenti anche nel carcere di Marassi a Genova”.

“Dobbiamo porre fine a questa carneficina e garantire la sicurezza nelle carceri attraverso un decreto-legge che, in modo urgente e al di là delle idee irrealizzabili del Guardasigilli, preveda una riduzione del sovraffollamento carcerario, l’assunzione immediata di personale supplementare nella Polizia Penitenziaria, che al momento ha una carenza di 18.000 unità, il potenziamento delle attrezzature e la ristrutturazione dell’intero sistema penitenziario, a partire dalle strutture stesse”, ha concluso De Fazio.

Fonte


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2023 - 16:48

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02