#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 18:56
12.9 C
Napoli

Notte tranquilla ai Campi Flegrei: due scosse di piccola entità

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Notte tranquilla ai Campi Flegrei dopo giorni di tremolii, tensioni e paure.

PUBBLICITA

Solo due scosse di lieve entità sono state registrate dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofica e vulcanologia. La prima , di magnitudo 1.5, si èp verificata alle 2,20  con coordinate geografiche (lat, lon) 40.823014.1340 ad una profondità di 1 km. La seconda invece alle 2,28 di magnitudo 1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.838014.1220 ad una profondità di 3 km.

Ieri intanto si è svolta  presso la sala Emercom della Regione Campania una riunione alla quale hanno preso parte il sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni con i suoi tecnici e il consulente Roberto Castelluccio, docente di Architettura Tecnica al Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, i referenti del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, dell’INGV-Osservatorio Vesuviano, del CNR ICAG e il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo per finalizzare le attività e definire la microzonazione sismica di terzo livello.

Gli studi serviranno ad assicurare una conoscenza ancora più approfondita degli effetti dei sismi al suolo e sull’edificato. L’attività, già effettuata ad ampia scala su tutto il territorio di Pozzuoli (microzonazione di primo livello, finanziata da Regione Campania con fondi messi a disposizione dalla Protezione civile nazionale) viene ora portata a scala di dettaglio per consentire un ulteriore approfondimento rispetto agli studi già noti anche con il supporto di indagini più approfondite.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2023 - 08:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento