Napoli si appresta a vivere un’altra domenica all’insegna del podismo grazie alla Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, giunta alla sua terza edizione.
Gli appassionati di running, domani 1 ottobre, si daranno appuntamento in Piazza del Plebiscito per affrontare partenza e traguardo dei 42, 195km – la maratona, distanza regina delle competizioni podistiche – dei 21, 097 km della mezza maratona e della Sea Run, la gara non competitiva che si svolge su un percorso di 12 km.
Le tre diverse gare partiranno contemporaneamente alle h. 8.00. Immediatamente prima saranno osservati 2 minuti di raccoglimento nel nome di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso il 31 agosto scorso.
Nell’iconica Piazza del Plebiscito, vero e proprio fulcro operativo dell’intera manifestazione, a partire da ieri 29 settembre è stato allestito il villaggio presso il quale gli atleti devono recarsi per ritirare pacchi gara e pettorali, ma che è anche il luogo deputato allo svolgimento del ricco programma di iniziative legate all’evento di questo lungo weekend di sport partenopeo.
Nella mattinata di oggi si sono infatti avvicendate la Sportiva Walking – attività di camminata e Nordic –direttamente dal palco posto al centro della piazza, le esibizioni musicali a tema “Il ritmo della vita”, nonché il Convegno dal titolo: “ Dieta: terapia vincente per lo sport e per la vita”, argomento molto caro ai podisti, ma utile anche ai tanti visitatori giunti sul posto per caso o per curiosità.
Al pomeriggio è stata invece riservata la scena alla parte prettamente sportiva dell’evento con la realizzazione di due camminate tra le bellezze della città: la Fast Walk alle 16.00, su un tracciato di 8 km e, alle 18,00, la Magic Walk con i suoi 4 km di distanza. In questo dedalo d’iniziative non poteva mancare, alle 17,00, la presentazione ufficiale dei pacer impegnati domani in gara.
Quelli che possiamo ben definire gli angeli della corsa, che con assoluta competenza, professionalità e tanta verve, accompagneranno i podisti intenti a raggiungere il traguardo muniti dei loro palloncini colorati, quale segno distintivo del tempo prescelto da parte dei partecipanti al loro seguito.
A questo proposito abbiamo avuto il piacere di raccogliere l’entusiastica dichiarazione del coordinatore dei pacer dell’Italiana Neapolis Marathon, personalmente impegnato come pacer sulla mezza maratona, Rocco Cilla, valido esponente del podismo amatoriale di livello agonistico, napoletano di origini, “prestato” al nord per motivi professionali: “Bella atmosfera, animata da gruppi musicali in rappresentanza delle scuole napoletane e da una fitta affluenza di visitatori.
Avevamo preventivato 2200 iscritti, ci siamo quasi e proprio stamattina stiamo facendo le ultime iscrizioni. Abbiamo registrato poco più di 1000 partecipanti alla mezza maratona, 800 sulla maratona e tanti altri sulla 12 km. Oggi pomeriggio ci sarà la camminata ed è un piacere notare che rispetto all’anno scorso abbiamo raddoppiato i numeri sulla maratona, mentre sulle altre gare abbiamo raggiunto ugualmente un ottimo risultato. In sintesi posso dire che ci stiamo proprio divertendo”.
Il dispositivo traffico del comune
Intanto, a vantaggio degli abitanti di Napoli segnaliamo che per il 1 ottobre è istituito, dalle ore 7.30 fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare, eccetto i veicoli di emergenza e di soccorso, delle forze dell’ordine e degli organizzatori, nelle seguenti strade: piazza del Plebiscito, nelle carreggiate antistanti l’edificio della Prefettura e l’edificio del Commiliter (palazzo Salerno), via Cesario Console, via Nazario Sauro, via Partenope, piazza Vittoria, via Caracciolo, viale Dohrn, piazza della Repubblica, via Sannazaro, piazza Sannazaro, viale Gramsci, largo Sermoneta, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Vespucci, rotonda Duca degli Abruzzi, rotonda Sant’Erasmo, via ponte della Maddalena, via Volta, rotonda Volta, via Volta, via Marina, via De Gasperi, via Depretis, piazza Bovio, corso Umberto, piazza Municipio, via V. Emanuele, via San Carlo, piazza Trieste e Trento; via Solitaria, piazzetta Salazar e rampe Paggeria, eccetto i veicoli dei residenti, dei disabili muniti di contrassegno H, di emergenza e di soccorso e delle Forze dell’Ordine che potranno circolare a senso unico alternato.
Inoltre è previsto il senso unico di circolazione in piazza Carolina, dalla confluenza di via Serra a quella di via Chiaia e in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di via Gaetano Filangieri, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata su via Cesario Console, viale Gramsci e viale Dhorn.
I favoriti della maratona
Risultano favoriti sulla maratona Hicham Boufars, atleta del Marocco che vanta un personale di 2h 13’, che dovrà vedersela con il connazionale Khalid Jbari, personale di 2.18. il lizza per ii favori del pronostico anche il keniano Simon Kiber Loytaniang, al debutto sui 42,195 km.
Sulla mezza maratona in campo maschile si erge il nome del keniano Paul Tiongik, personale di 1.00.01, che avrà come principale avversario il connazionale Patrick Mutunga Mwikya (1.02.13).
In campo femminile è favorita la keniana Teresiah Kwamboka Omosa (personale 1.10.29) nonché Nancy Kurubo Kerage (1.14.40 come best time).
Non resta dunque che attendere domani, attraversare l’intero evento dal vivo e constatare se tali pronostici saranno confermati. Intanto un grande in bocca al lupo va indirizzato a quanti sfideranno se stessi e gli altri, tra i magici scenari di una Napoli disposta ad accogliere tutti con il suo proverbiale calore, umano prima che meteorologico.
Annamaria Cafaro
Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2023 - 18:37