Spettacoli

Napoli, Teatro dei Piccoli: sabato 9 e domenica 10 settembre parte ‘Autunno Open Air’ la rassegna in pineta per bambini, ragazzi, famiglie

Condivid

Dopo il successo della sessione estiva, nella pineta del Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli riprendono gli appuntamenti della rassegna “Open Air” dedicati a bambini (dai 3 anni) e ragazzi e alle loro famiglie.

Ben 12 giornate di teatro e musica con tante attività di laboratorio creativo per accompagnare le prime giornate d’autunno godendo ancora degli spazi attrezzati del parco di pini marittimi attiguo al teatro.

L’iniziativa, organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini, Progetto Sonora, compagnie residenti del Teatro dei Piccoli, aderisce al progetto “Campania è” ed è realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Si torna in scena sabato 9 e domenica 10 settembre – dalle ore 17 – con POLLICINO una performance di ascolto multisensoriale (per tutti, dai 9 anni) dell’omonima fiaba di Perrault accompagnata da un laboratorio artistico-performativo (durata complessiva 2 ore) a cura di Casa del Contemporaneo.

Un’esperienza che ha inizio con il laboratorio condotto da Cristina Morra “L’invisibile agli occhi” dove l’immaginazione sarà spinta ad una percezione in grado di coinvolgere tutti i sensi. Ciascun partecipante, bambino o adulto, non sarà solo spettatore ma anche regista, scenografo, costumista di questo racconto che esisterà nella materializzazione che di essa ciascuno riuscirà a dare nella propria mente.

“Parole, suoni, musica e poi i fruscii delle fronde degli alberi faranno da cassa di risonanza degli eventi narrati che attraverso l’ascolto e l’immaginazione faranno varcare la soglia del mondo della fantasia” – riferiscono Enrico De Capoa e Riccardo Cominotto autori dell’allestimento site-specific.

Si prosegue sabato 16 settembre con la Compagnia degli Sbuffi che porta in scena HANSEL E GRETEL E LA CASA DA MANGIARE mentre domenica 17 settembre (e poi ancora sabato 30 settembre ore 17) il palco si anima con i burattini in baracca di PULCINELLA CHE PASSIONE de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

La proposta di titoli scelti per la rassegna prosegue con produzioni di successo di compagnie ospiti provenienti da tutta Italia, ne è un esempio il doppio appuntamento di Nata Teatro sabato 23 settembre con lo spettacolo IL SOLDATINO DI STAGNO e domenica 24 settembre con PIERINO IN BLUES.

Il mese di ottobre – in cui la programmazione degli eventi si anticipa al mattino ore 11.30 – si apre, domenica 1, con il primo dei concerti laboratorio per l’infanzia a cura di Progetto Sonora dedicato all’“AUTUNNO”, nel weekend successivo sabato 7 ottobre è la volta di CAPPUCCETTO ROSSO della compagnia casertana La Mansarda mentre domenica 8 ottobre c’è il concerto interattivo per l’Infanzia “MARI E MONTI” sempre di Progetto Sonora.

Ancora musica sabato 14 ottobre con il laboratorio dedicato questa volta a “MUSICA e MOVIMENTO” di Progetto Sonora e la rassegna si conclude domenica 15 ottobre con lo spettacolo per attore e pupazzi I BRUTTI ANATROCCOLI della compagnia torinese Unoteatro Stilema.

“Il Teatro dei Piccoli è il luogo della città creato per bambini e ragazzi: a loro appartiene da sempre – dichiarano gli organizzatori – Con questa nostra proposta di teatro e musica ancora all’aria aperta vogliamo accompagnarli verso l’avvio delle attività autunnali offrendo loro cultura e spettacolo ma anche autentico e sano divertimento”.

Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Usodimare, in auto è consigliato l’ingresso da Via Terracina 197, Quick Parking di Mostra d’Oltremare (parcheggio convenzionato con il teatro). Il biglietto costa 8 euro, con prenotazione obbligatoria ai numeri 327 079 5871 e 081 18903126 (entrambi anche whatsapp), email info@teatrodeipiccoli.it. Info online: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2023 - 10:56

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La madre di Sofia: ‘Non ho mai visto la rapitrice di mia figlia’

La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 22:08

Superenalotto, il jackpot arriva a 63milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:39

De Luca e De Laurentiis, siparietto al Circolo Canottieri su Meloni e Trump

Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto del 23 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:58

Orrore a Lettere: canile lager abbandonato, cani trovati morti

Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:55

De Laurentiis su Garnacho: “Chi mi garantisce che fa 20 gol?”

Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:47