Prende il via oggi, 22 settembre 2023, nella storica location dell’Archivio di Stato a Napoli, la kermesse letteraria Ricomincio dai libri, giunta alla sua nona edizione.
Una manifestazione imperdibile per gli amanti della lettura, ma aperta a tutti coloro che vorranno addentrarsi – in forma gratuita – nel prestigioso territorio culturale ed esplorare il fitto programma offerto fino al 24 settembre.
Tanti gli autori – circa 40 – presenti a questa ricca fiera del libro partenopea, meticolosamente costruita con il sostegno e la forza di librerie ed associazioni, sotto la spinta di una forte passione.
Tema di quest’anno “Le città invisibili” dell’autore Italo Calvino, di cui si celebra il centenario dalla nascita. Un riferimento culturale che, come afferma il Direttore artistico Lorenzo Marone, intende stimolare una concreta riflessione sulle enormi difficoltà che attraversa la città di Napoli continuamente ferita da tragici eventi, non ultimo l’efferato omicidio del giovane musicista.
Nella mattinata di oggi 22 settembre saranno presenti le scuole, richiamate dalla presenza di Enrico Galiano, il Professore più famoso d’Italia, seguitissimo sui social, che racconta in modo originale ed appassionato il mondo della scuola e degli studenti ed è stato inserito nella classifica dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it
Vi invitiamo dunque a seguirci nel corso dei prossimi tre giorni per un puntuale aggiornamento degli eventi della manifestazione.
È possibile visualizzare l’intero programma cliccando sul link qui sotto.
https://www.ricominciodailibri.it/programmaricominciodailibri/
Annamaria Cafaro
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto