Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Napoli per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate, insurrezione popolare con la quale la città si è liberata dell’occupazione nazifascista.
Accompagnato dal sottosegretario Isabella Rauti e accolto in piazza della Repubblica dal prefetto Claudio Palomba, dal sindaco Gaetano Manfredi e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Capo dello Stato ha preso parte alla deposizione di una corona di fiori ai piedi del Monumento allo Scugnizzo, che ricorda proprio il ruolo dei giovanissimi napoletani nella rivolta popolare del 27-30 settembre 1943.
Il capo dello Stato e’ stato accolto ai piedi del monumento dedicato agli scugnizzi protagonisti della ribellione di Napoli alle truppe tedesche, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.
Mattarella poi si è recato a Villa Rosebery, storica residenza presidenziale a Posillipo. Nel pomeriggio presenziera’ nella Basilica di San Giovanni Maggiore al convegno “Le Quattro Giornate di Napoli 80 anni dopo” organizzato dal dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Universita’ degli studi di Napoli L’Orientale.
La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni per gli 80 anni delle Quattro giornate di Napoli “è molto importante per la città ed è il riconoscimento di come l’insurrezione sia stata un evento nazionale che ha contribuito in maniera determinante alla liberazione del Paese e alla nascita della nostra Repubblica”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia in piazza della Repubblica, con la deposizione di una corona di fiori in omaggio ai caduti delle Quattro giornate ai piedi del Monumento allo Scugnizzo. Manfredi ha espresso “gratitudine al Presidente Mattarella per aver voluto fortemente essere a Napoli per partecipare a questa ricorrenza molto importante per la città”.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto