Politica Napoli

Napoli, Manfredi: “Obiettivo è restituire la balneabilità in città”

Condivid

“Il nostro progetto è di tornare a nuotare sia a Bagnoli che a Napoli est.

L’obiettivo è restituire il mare alla città, avere una balneabilità e anche una maggiore fruizione degli spazi e lo stiamo già facendo attrezzando le spiagge libere che sono nella nostra disponibilità e per il prossimo anno si lavora al progetto per realizzare piattaforme mobili così da consentire l’accessibilità al mare nella zona di via Caracciolo”.

Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto alla presentazione della seconda edizione del Pianeta Mare Film Festival in programma in città dal 4 all’8 ottobre. Per quanto riguarda Bagnoli, il primo cittadino ha spiegato che “stiamo finalizzando il progetto per la bonifica a mare per definire quali saranno le tecniche, le procedure e le scelte.

E’ un tema di risorse perchè non c’è la copertura finanziaria, ma mi auguro che l’investimento da parte del Governo visti gli impegni presi, così da consentirci in tre, quattro anni di poter effettuare la bonifica”. Sul fronte di Napoli est, invece, Manfredi ha sottolineato che “stiamo mettendo a punto un piano sul disinquinamento e abbiamo già i primi segnali positivi perchè sono stati già fatti alcuni interventi fognari e sui collettori che stanno migliorando progressivamente la situazione del mare”.

Per quanto riguarda la balneabilità a Napoli est, Manfredi ha spiegato che “l’obiettivo è recuperare la balneabilità almeno nella zona accanto a Pietrarsa dove gli indicatori della qualità dell’acqua sono già buoni. Ovviamente stiamo facendo un piano d’intervento perchè il tema è che nella zona orientale scaricano alcuni alvei che raccolgono scarichi di reflui che vengono dell’entroterra e dalla città e questo richiede un piano di disinquinamento su scala più ampia che coinvolge la Regione”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2023 - 14:46

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52