Cronaca di Napoli

Napoli, il direttore del Cardarelli: ‘Per l’influenza ci sia filtro sul territorio’

Condivid

“Ci stiamo preparando al nuovo virus influenzale d’autunno, ma lo facciamo ogni anno, perché per il Pronto soccorso è sempre un’emergenza, ma ci auguriamo che vengano migliorati anche i percorsi sul territorio”.

Lo ha detto il direttore del Cardarelli di Napoli, Antonio d’Amore, a margine della firma dell’accordo dell’ospedale con le Forze speciali per corsi sulla gestione di interventi medici di primo soccorso.

“Al Cardarelli – ha sottolineato – si vive sempre un’emergenza. E’ chiaro che stiamo migliorando i percorsi anche sull’influenza, ma devono migliorare pure quelli sul territorio, perché i livelli per esempio che si raggiungono negli accessi ai pronto soccorso durante le influenze non sono paragonabili alle vere necessità.

Molto spesso arrivano da noi pazienti che non dovrebbero arrivare qui, ma non c’è un filtro sul territorio da parte dei medici di medicina generale e di altre strutture territoriali.

Quindi ci auguriamo che il Pnrr venga messo in atto e che questo possa determinare anche un minore afflusso al pronto soccorso. La sanità del futuro deve trasformare l’ospedale che tratti tutte le patologie, ma deve dare risposte a patologie complesse”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 16:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Allerta meteo dalle 18 in Campania

Napoli – La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:14

Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto anticendio: collassato il capannone

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:59

Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”

Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:38

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25