<em>“Ci stiamo preparando al nuovo virus influenzale d’autunno, ma lo facciamo ogni anno, perché per il Pronto soccorso è sempre un’emergenza, ma ci auguriamo che vengano migliorati anche i percorsi sul territorio”.
Lo ha detto il direttore del Cardarelli di Napoli, Antonio d’Amore, a margine della firma dell’accordo dell’ospedale con le Forze speciali per corsi sulla gestione di interventi medici di primo soccorso.
“Al Cardarelli – ha sottolineato – si vive sempre un’emergenza. E’ chiaro che stiamo migliorando i percorsi anche sull’influenza, ma devono migliorare pure quelli sul territorio, perché i livelli per esempio che si raggiungono negli accessi ai pronto soccorso durante le influenze non sono paragonabili alle vere necessità.
Molto spesso arrivano da noi pazienti che non dovrebbero arrivare qui, ma non c’è un filtro sul territorio da parte dei medici di medicina generale e di altre strutture territoriali.
Quindi ci auguriamo che il Pnrr venga messo in atto e che questo possa determinare anche un minore afflusso al pronto soccorso. La sanità del futuro deve trasformare l’ospedale che tratti tutte le patologie, ma deve dare risposte a patologie complesse”.
Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 16:10