La giunta comunale ha approvato la delibera di proposta al Consiglio del regolamento per la disciplina delle prestazioni rese dal corpo della polizia locale in materia di sicurezza e polizia stradale necessarie allo svolgimento di attivita’ e di iniziative di carattere privato, soggette a pagamento.
La giunta ha accolto la proposta dell’assessore alla Polizia municipale e alla legalita’ Antonio De Iesu. L’atto recepisce le norme in materia di finanza pubblica contenute nella legge 96/2017 e si riferisce ai servizi necessari a garantire il controllo del traffico e la sicurezza stradale in occasione di eventi privati, resi sia in orario ordinario che in ore aggiuntive di lavoro straordinario.
Il costo del servizio verra’ calcolato sulla base del costo orario del personale impegnato nelle specifiche attivita’, del numero delle unita’ utilizzate e delle ore impiegate. L’ambito di applicazione e’ circoscritto ai soli eventi in cui e’ assente un interesse pubblico.
“La nostra citta’ e’ sempre piu’ luogo attrattivo per lo svolgimento di eventi: segno che gradualmente stiamo dimostrando credibilita’ ed efficienza. Per garantire un adeguato funzionamento di tali eventi che impattano sui servizi della citta’, la macchina amministrativa compie grandi sforzi in termini di personale e risorse: e’ giusto quindi che vi sia una compartecipazione economica dei soggetti privati che organizzano determinati tipi di manifestazioni”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.
Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2023 - 21:46