Oggi 19 settembre, data di nascita di Giancarlo Siani, Napoli ricorda uno dei suoi giornalisti più rappresentativi, a 38 anni dalla sua scomparsa. Giancarlo fu ucciso sotto casa in un agguato di camorra il 23 settembre 1985, il motivo dell’omicidio fu un articolo pubblicato il 10 giugno 1985 riguardante l’arresto del boss Valentino Gionta, rendendo noto che l’arresto fu possibile grazie ad una soffiata degli alleati del clan Nuvoletta.
“Giancarlo rappresenta la parte migliore di Napoli, è stato un raro esempio di impegno giornalistico e civico, sempre alla ricerca della verità, contro qualsiasi ostacolo, senza paura della forza della sua penna. Giancarlo ha sempre amato la sua terra e ha lavorato per renderla un posto migliore, per questo oggi, nel giorno del suo compleanno, dobbiamo restituirgli l’amore e l’affetto che lui ha donato ai suoi concittadini senza mai tirarsi indietro.
Mi auguro che non sia mai dimenticato e che sia un esempio per i nostri giovani, un esempio positivo di libertà. Il mio pensiero oggi va ai suoi familiari e alle tante persone che hanno intrapreso attività positive e costruttive in questi 38 anni nel suo ricordo, nel suo nome”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, nel giorno della nascita di Giancarlo Siani.
Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto
Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto