Cronaca di Napoli

A Napoli iniziativa per promuovere la donazione di midollo

Condivid

Diffondere la cultura della donazione del midollo è lo scopo dell’iniziativa ‘Un donatore moltiplica la vita’ evento che si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative per la Settimana mondiale per la donazione di midollo finalizzate a incoraggiare i cittadini a diventare donatori e a informare la cittadinanza sulle malattie del sangue che possono rendere necessario un trapianto di midollo.

L’evento si svolgerà domani 29 settembre presso l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, dalle ore 15, nell’aula magna ‘Gaetano Salvatore’ della Scuola di Medicina e chirurgia dell’Ateneo federiciano.

La conferenza è organizzata dalla Direzione generale per la Tutela della salute della Regione Campania e il Coordinamento del sistema sanitario regionale, diretta da Antonio Postiglione, che ha realizzato un’ampia campagna di sensibilizzazione, in particolare attraverso l’impegno della Rete trapiantologica di organi, tessuti e cellule e della rete trasfusionale che opera in collaborazione con il Coordinamento regionale di associazioni di volontariato ‘Ancora insieme’ e con il Centro regionale Trapianti, diretto da Antonio Corcione.

La conferenza sarà moderata dal presidente Antonio Gialanella, Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli. Ad aprire i lavori sarà Michele Bisceglia dell’associazione di volontariato ‘Gli unicorni di Diana’.

Inoltre, in partnership con l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, a partire dallo scorso 16 settembre sono stati e saranno ‘tipizzati’ ai fini dell’eventuale, futura donazione di midollo, gli allievi della Scuola militare dell’Esercito italiano ‘Acqui’ di Capua, dei reggimenti dell’Esercito italiano di Salerno e di Caserta, della Scuola militare della Nunziatella, della Scuola specialisti dell’Aeronautica di Caserta e dell’Accademia Aeronautica militare di Pozzuoli.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 18:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Spalletti: “Conte ha tirato fuori un Napoli importante” , e non dimentica Politano

Il Ct della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha elogiato il Napoli attuale, evidenziando… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:29

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27