Torre del Greco intitola una rassegna musicale a Giovanbattista Cutolo, il 24enne ucciso da un sedicenne a Napoli.
L’amministrazione comunale di Torre del Greco, in segno di lutto e di vicinanza al padre del ragazzo, ha deciso di intitolare la rassegna musicale in programma a partire da fine settembre tra la dimora vesuviana Villa Macrina e gli spazi degli ex molini meridionali Marzoli a Giovanbattista Cutolo.
La kermesse, che si chiamerà “Voci d’autunno dedicate a GiòGiò Cutolo contro tutte le violenze”, sarà un modo per ricordare il giovane musicista dell’Orchestra Scarlatti Camera Young, ucciso la scorsa settimana da un sedicenne nella zona di piazza Municipio a Napoli.
Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha spiegato che l’idea di dedicare la rassegna a Cutolo è nata durante una telefonata con il padre del ragazzo, Franco Cutolo, regista e uomo di cultura.
“Con questo piccolo gesto – ha detto il sindaco Mennella – vogliamo lanciare un segnale sulla necessità di ‘disarmare i giovani’ attraverso la cultura, e nel caso specifico la musica”.
Il sindaco Mennella sarà presente in forma ufficiale ai funerali di Cutolo, che si terranno domani al Gesù Nuovo di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 18:20