Cultura

Mostra su Picasso a Napoli dal 14 ottobre

Condivid

Dal 14 ottobre All’Archivio di Stato. Il 6 ottobre la presentazione a Roma.

Una mostra all’Archivio di Stato di Napoli, dal 14 ottobre prossimo fino al 14 gennaio 2024, nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Pablo Picasso.

La mostra, che rientra nelle manifestazioni ufficiali del Progetto congiunto della Commissione bi-nazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023”, è una rassegna celebrativa composita, “in parte immersiva, in parte documentale, sostenuta dalla Regione Campania, nell’ambito del POC 2014-2020”.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “è volta a consentire al grande pubblico, grazie al supporto tecnologico di Softec spa, di conoscere e approfondire un florilegio di opere picassiane, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nella bufera della polemica politica, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano, nel 1953”.

La Mostra a Napoli è frutto dell’alleanza fra l’Italia e la Spagna e delle loro articolazioni culturali: sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà all’Ambasciata di Spagna a Roma, in Largo della Fontanella Borghese, venerdì 6 ottobre alle 11:30.

Parteciperanno l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios, la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino; il vicedirettore dell’ANSA Stefano Polli; un rappresentante della Giunta regionale della Campania e la caporedattrice dell’Agenzia Efe in Italia Marta Rullàn Ferrer. Saranno presenti anche il consigliere per gli Affari Culturali dell’Ambasciata di Spagna, Carlos Tercero e la direttrice della sede dell’Istituto Cervantes di Napoli Ana D. Navarro Ortega.

Coordinerà Carmen del Valdo Blanco, consigliere dell’Associazione della Stampa Estera per le Mostre e la Cultura. Media partner dell’iniziativa sono le agenzie di stampa ANSA e Efe.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 16:34

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44