#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 21:55
8.7 C
Napoli

Morto l’attore Michael Gambon, il “professor Silente” di Harry Potter

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’attore irlandese Sir Michael Gambon, interprete del personaggio di Albus Silente nella saga di Harry Potter, è morto in un ospedale di Witham, nella contea dell’Essex, in Inghilterra, all’età di 82 anni.

PUBBLICITA

L’attore britannico-irlandese Michael Gambon, noto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto film di “Harry Potter”. Gambon ha vinto quattro Bafta televisivi e un premio Olivier nel corso di una carriera decennale di attore in televisione, cinema, radio e teatro, culminata con l’amato ruolo del preside della scuola per maghi Hogwarts nella serie Potter.

“Siamo sconvolti nell’annunciare la scomparsa di Sir Michael Gambon”, si legge in un comunicato diffuso a nome della famiglia. –

La vedova Lady Gambon e il figlio Fergus, come riferisce la Bbc, hanno dichiarato che il loro “amato marito e padre” si è spento serenamente con la famiglia al suo fianco dopo aver sofferto di polmonite.

Michael Gambon ha lavorato in televisione, al cinema, in teatro e alla radio nel corso della sua carriera ha vinto quattro premi Bafta. L’attore aveva acquistato la popolarità vestendo i panni del professor Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, in sostituzione del defunto Richard Harris.

Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Gambon si era affermato per l’interpretazione di Philip Marlow nella serie tv della Bbc “The Singing Detective” (1986), per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore, e del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 15:08


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento