Italia

Uno dei quattro morti di Cagliari era sopravvissuto a un altro incidente a gennaio

Condivid

La procura di Cagliari sta investigando su un incidente stradale multi-omicidio che ha causato la morte di quattro giovani e ferito altri due. La pm Rossana Allieri è responsabile di determinare la dinamica dell’incidente, tra le cause ipotizzate c’è l’elevata velocità a cui viaggiava l’auto, che era guidata da una delle vittime.

Alle 5 del mattino, i residenti di viale Marconi a Cagliari sono stati svegliati da due forti scosse, il rumore del metallo che strisciava sull’asfalto, i lampeggianti e il suono delle sirene. Una Ford Fiesta con sei giovani a bordo si è ribaltata a causa dell’alta velocità dopo aver urtato un marciapiede.

La bilancia è molto pesante: quattro morti e due feriti. Le vittime sono Alessandro Francesco Sanna, 19 anni di Assemini, Najibe Lavinia Zaher, coetanea di Selargius e figlia del consigliere comunale Omar Zaher, Simone Picci, 20 anni di Cagliari e Giorgia Banchero, 24 anni. I feriti sono Alessandro Sainas e Manuel Incostante, entrambi 19enni di Cagliari.

I sei giovani stavano tornando a casa dopo una serata passata in uno dei locali lungo la spiaggia del lungomare Poetto. Alla guida c’era Alessandro Francesco Sanna con accanto Najibe Lavinia Zaher. Gli altri quattro ragazzi erano seduti nel sedile posteriore.

L’auto avrebbe dovuto imboccare lo svincolo per l’Asse Mediano, ma a causa della velocità eccessiva è proseguita dritto per qualche metro. Il conducente ha perso il controllo dell’auto finendo prima sul marciapiede e poi su un muretto che delimita l’ingresso di un giardino.

L’auto si è ribaltata e i quattro giovani nel sedile posteriore sono stati sbalzati fuori dal veicolo: Simone Picci e Giorgia Banchero sono morti sul colpo, insieme al conducente e alla ragazza accanto a lui. Alessandro Sainas e Manuel Incostante sono stati trasportati all’ospedale, ma non sono in pericolo di vita, secondo le informazioni fornite.

Un residente che è stato svegliato dagli incidenti ha raccontato: “Ho sentito due boati, sono uscito fuori e ho visto i corpi sull’asfalto e un giovane che cercava di soccorrere i feriti”. Gli agenti di polizia locale, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118 sono arrivati a viale Marconi per occuparsi delle indagini sull’incidente.

I quattro giovani morti nell’incidente stavano iniziando a inserirsi nel mondo del lavoro e coltivavano speranze e passioni come tutti i loro coetanei. Alessandro Francesco Sanna, 19 anni di Assemini, aveva intenzione di aprire una piccola attività nel settore dell’climatizzazione, ma amava anche il calcio.

I membri dell’Asd Frassinetti Elmas, squadra di calcio in cui aveva giocato negli anni precedenti, hanno ricordato il giovane pubblicando una sua foto. Najibe Lavinia Zaher, 19 anni di Selargius e figlia del consigliere comunale Omar Zaher, doveva decidere come continuare i suoi studi e in quale facoltà iscriversi.

Nel suo ultimo video Tik Tok, appare mentre canta su brani di artisti neomelodici e rapper di lingua araba. La notizia della morte della giovane ha sconvolto l’intero paese, che stava festeggiando un matrimonio tradizionale a Selargius.

Giorgia Banchero, 24 anni, viveva nel quartiere Sant’Elia di Cagliari ed era appassionata di dolci. Era la figlia di un dirigente della squadra di calcio ‘Vecchio Borgo’ di Cagliari, la cui partita di Coppa Italia è stata rinviata a causa del lutto che ha colpito il dirigente.

Simone Picci, 20 anni, era stato ferito in un incidente mortale lungo l’Asse Mediano a Cagliari lo scorso gennaio. Aveva riportato ferite guaribili in circa un mese, mentre il conducente della Smart, con cui viaggiava, aveva perso la vita. Nel 2016, il padre di Simone è stato ucciso durante una lite in via Pertusola nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari.

Come spesso accade in questi casi, la notizia del tragico incidente si è diffusa immediatamente sui social media, dove molti hanno lasciato messaggi di cordoglio e disperazione sui profili delle vittime. “È un giorno triste per la scomparsa di quattro amici che sono volati in cielo”, scrive su Facebook una persona che li conosceva. “Non posso crederci, poveri ragazzi e povere famiglie”, aggiunge un’amica di Giorgia.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2023 - 20:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44