Il Rione Sanità piange Giuseppa Salerno, ultracentenaria che questa estate aveva compiuto 112 anni. A darne il triste annuncio le figlie, i nipoti, i pronipoti e parenti tutti. Oggi, 27 settembre, si sono tenute le esequie, partite dalla sua casa in via Cristallini e arrivate nella Chiesa Santa Maria ai Vergini di Napoli dove si sono tenuti i funerali.
Nata nel 1911 a Napoli, Salerno aveva celebrato il suo 110mo compleanno nel giugno del 2021, ricevendo anche l’omaggio dall’allora sindaco Luigi de Magistris. L’anziana lascia cinque figli, 24 nipoti, 44 pronipoti e 5 trisnipoti dopo una vita che l’ha vista attraversare Prima e Seconda Guerra Mondiale, l’epidemia di Spagnola, un’eruzione del Vesuvio e per ultima la pandemia di Covid.
Anche quest’anno, nel mese di giugno, l’ultracentenaria aveva festeggiato con la famiglia e i tantissimi nipoti i 112 anni compiuti nel Rione Sanità, ricevendo una speciale torta in omaggio dal pasticciere Ciro Poppella, che già negli anni precedenti aveva realizzato dolci in onore della nonnina.
Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2023 - 17:21