Calcio Napoli

Milan e Napoli, volata Mondiale per Club: ecco perché la Champions vale doppio

Condivid

Mentre tutti guardiamo la Champions, un po’ stolti, il saggio guarda il Mondiale per Club.Si sta giocando una partita ricchissima nel calcio europeo, con una classifica parallela dai parametri incerti e un premio finale seminascosto, come un tesoro su un’isola lontana nel tempo e invece vicinissima.

Nel 2025 negli Stati Uniti si disputerà il nuovo torneo-cassaforte della Fifa, un mese circa di sfide tra le migliori (o più blasonate) squadre del pianeta in lotta per spartirsi un montepremi da 2 miliardi di euro.La Champions, in questo caso, vale per riduzione come qualificazione europea al Mondiale creatura di Infantino.

Il punteggio di accesso è basato unicamente sui risultati ottenuti negli ultimi quattro anni in Champions (dall’edizione 20-21 a quella 23-24).Sempre che la Uefa ufficializzi i criteri, che al momento dovrebbero essere i seguenti: per ogni vittoria in Champions, 2 punti; per ogni pareggio 1 punto; qualificazione agli ottavi, 4 punti; qualificazione a quarti/semifinale/finale 1 punto.

Resta il dubbio – pesante come il classico elefante nella stanza – che l’Uefa si riservi un colpo di coda regolamentare per salvare in extremis qualche big dall’esclusione (per esempio al momento rischia tantissimo il Barcellona).Il caso italiano è esemplare: la Serie A ha due posti prenotati.

Il primo è di fatto già assegnato all’Inter, che ha 61 punti ed è irraggiungibile.Al secondo posto c’è la Juventus, che ne ha 47 ma quest’anno non gioca in Europa causa squalifica e quindi non può accumulare altri punti.

Al terzo c’è il Milan, a quota 36 (era a 35).Al quarto il Napoli, che con la vittoria sul Braga è salito a 31.

Insomma se la giocano il Milan e il Napoli, con la Juve costretta a gufare le concorrenti per restare incollata al secondo posto utile.Il Milan ha beccato il peggiore girone possibile: Psg, Dortmund e Newcastle.

Il pareggio con gli inglesi gli è già costato un punto, conquistato dal Napoli grazie ad un autogol del Braga al 90′.La costruzione dell’ipotetica rimonta del Napoli è puramente teorica.

Il sito Il Napolista ha calcolato ad esempio che se il Napoli dovesse qualificarsi nel girone con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, totalizzerebbe altri 7 punti, cui vanno aggiunti i 4 per la qualificazione agli ottavi.Il club di De Laurentiis salirebbe a quota 42.

A 5 lunghezze dalla Juve e con il Milan probabilmente risucchiato dai risultati contro le fortissime avversarie del girone.Con gli ottavi il Napoli potrebbe fare altri 5 punti, e quel punto basterebbe un pareggio nei quarti per “vincere” il primo vero trofeo stagionale: l’accesso al forziere Fifa.

La Champions quest’anno vale doppio.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2023 - 15:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30