ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2024 - 08:59
17 C
Napoli

Previsioni Meteo, torna il caldo: picchi fino ai 33 gradi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con il mese di settembre ci lasciamo alle spalle l’estate e inizia l’autunno meteorologico ma la nuova stagione parte pero’ senza particolari strappi e anzi il clima sara’ ancora tipicamente estivo per diversi giorni.

PUBBLICITA

Un robusto campo di alta pressione andra’ infatti rafforzandosi tra Europa e Mediterraneo nel corso del weekend con tempo stabile e temperature in rialzo sull’Italia.

Questi gli Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano la prossima settimana all’insegna dell’estate settembrina, fara’ caldo di giorno ma senza particolari eccessi e con massime intorno a +30/33 gradi.

Poche variazioni dunque nella prima decade di settembre che molto probabilmente sara’ all’insegna della stabilita’.

In Italia farà sì caldo come in piena estate, ma non sarà così rovente come ad agosto. Sia sabato sia domenica, quindi, il bel tempo sarà prevalente, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire.

I valori massimi torneranno a toccare i 31-33°C al Centro-Sud mentre al Nord si fermeranno in gran parte ai 29-30°C. Un’altra differenza col gran caldo di agosto saranno i valori notturni, in gran parte non più tropicali (quindi sopra i 20°C) dato che si manterranno sotto i 20°C su molte regioni.

La forma dell’anticiclone Bacco sarà molto particolare, ovvero a omega. In pratica l’anticiclone sarà stretto a destra e sinistra da due centri di bassa pressione, come in una morsa. Generalmente tale configurazione conferisce all’anticiclone una lunga durata, anche per più di 10 giorni. Le previsioni attuali infatti lo prevedono sull’Italia almeno fino a metà mese.

Quindi aspettiamoci un periodo di stabilità atmosferica su gran parte d’Italia con temperature calde, ma piacevoli. Soltanto al Sud l’anticiclone potrebbe essere ferito temporaneamente da uno dei due centri di bassa pressione che lo attanagliano.


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2023 - 10:54 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento