Attualità

Messina Denaro, la figlia Lorenza prende il cognome del padre

Condivid

Lorenza Alagna cambia cognome. Sarà Lorenza Messina Denaro. La figlia del boss di Castelvetrano ha chiesto e ottenuto di portare il cognome del padre.

U Siccu, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale dell’Aquila, ha firmato davanti a un ufficiale di stato civile il riconoscimento della figlia. Nata il 17 dicembre 1996 era stata registrata con il cognome della madre Francesca detta “Franca” Alagna.

La decisione della donna che si era allontanata dal padre, senza però mai prenderne le distanze, è stata riportata dal Corriere della Sera e da la Repubblica. All’anagrafe pertanto Lorenza non sarà più considerata figlia “di padre ignoto”.

Il capomafia di Cosa Nostra, arrestato lo scorso 16 gennaio dopo trent’anni di latitanza, è ancora ricoverato in ospedale, dove l’8 agosto ha subito un altro intervento dopo il tumore al colon che l’ha colpito tre anni fa.

Le sue condizioni di malato terminale vengono definite molto gravi, e negli ultimi giorni si sarebbero intensificate le visite dei familiari. La donna ventisettenne, a sua volta diventata madre di un bambino di due anni, entra così ufficialmente nella famiglia Messina Denaro.

Per molto tempo si era diffusa la voce legata al fatto che la figlia del boss avesse rinnegato il padre. Alcuni giorni dopo l’arresto, però, l’avvocato di Lorenza Alagna aveva diffuso una nota per smentire quest’eventualità.

Che i rapporti tra i due fossero molto complessi si evince da un pizzino sequestrato nell’ultimo covo dell’ex latitante che definiva la figlia “cresciuta molto male, degenerata nell’infimo“. Dopo l’arresto, però, Lorenza ha incontrato il padre nel supercarcere dell’Aquila. In un messaggio datato 15 dicembre del 2022 tra l’allora latitante e Laura Bonafede, emerge il progetto di Matteo Messina Denaro di uccidere la nonna materna della figlia Lorenza, considerata la causa dei contrasti familiari.

Per quanto riguarda lo stato di salute del boss, l’intervento chirurgico per una occlusione intestinale subito l’8 agosto scorso è perfettamente riuscito, ma a preoccupare al momento i medici dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila è il tumore al colon, in uno stadio avanzato, che ha fatto peggiorare le condizioni generali di Matteo Messina Denaro: per questo da una settimana il boss è nella cella del reparto per detenuti.

L’aggravarsi delle condizioni di salute rende molto complessa la gestione della vicenda da parte di sanitari, vertici e istituzioni competenti, che sono in contatto continuo. Messina Denaro è ricoverato da oltre un mese, in mezzo a ingenti misure di sicurezza, nella struttura ospedaliera dove era stato trasferito dal carcere di massima sicurezza dell’Aquila nel quale è recluso in regione di 41 bis dal 17 gennaio scorso, il giorno dopo l’arresto. Il boss mafioso è sottoposto alla terapia del dolore e alla nutrizione parenterale per il sostegno fisico.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 16:43

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, morto per trasfusione sangue infetto al Cardarelli: Stato condannato a risarcire

Il Tribunale di Napoli ha condannato lo Stato a risarcire 723.000 euro agli eredi di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:30

Napoli, contratti fantasma, stipendi non pagati e lavoratori lasciati senza disoccupazione

Un'azienda del settore della protesi acustiche con sede in provincia di Napoli è finita al… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:23

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Dicembre

Durante la giornata odierna, le condizioni del mare varieranno significativamente. Al mattino, ci si aspetta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:22

Maracinise, operaio di Casoria cade da 4 metri: è grave

Marcianise. Un operaio di un cantiere è precipitato da un'altezza di 4 metri ed è… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:16

Maxi truffa alle assicurazioni: 504 indagati, le false vittime in ospedale anche durante la pandemia

Un vero terremoto giudiziario ha scosso il mondo delle assicurazioni con l’operazione coordinata dalla Procura… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:11

Melito, perseguita una donna che lo rifiuta, poi tenta di investirla con l’auto: arrestato Stalker

Melito. Non accettava un "no". Un uomo di 44 anni, cliente abituale di un negozio,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:02