Cultura

Maurizio De Giovanni ritorna alle Due Culture di Biogem

Condivid

L’appuntamento è in programma a valle di un pomeriggio di riflessioni e di analisi multidisciplinari sul mondo verde, avviate alle 16 dalla professoressa dell’Università di Genova, Luisella Battaglia.

Pioniera italiana e autorità indiscussa nel campo della bioetica, la docente ligure, da sempre particolarmente sensibile ai temi ambientali, farà leva sulla sua solida formazione filosofica per mettere a confronto e sistematizzare le prospettive derivanti dal dibattito internazionale in materia di tutela dell’ambiente.

Calato nella realtà specifica della transizione energetica sarà, invece, l’intervento del dottore Fabrizio Zichichi, Chief Operating Officer di Phibro LLC, che offrirà un punto di vista maturato in decenni di esperienze ad alto livello, all’interno di multinazionali operanti prevalentemente nel settore degli idrocarburi.

Di taglio strettamente economico si annuncia, a seguire, l’intervento del professore Luigi Paganetto, storico Rettore dell’Università di Tor Vergata (Roma), che relazionerà su ambiente, green deal ed economia. Un argomento centrale nel dibattito politico ed economico in corso, al quale da anni il professore Paganetto partecipa attivamente come accademico e conferenziere.

La sessione serale, anticipata per l’occasione alle 19, avrà ospite lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, che si produrrà in un inedito spettacolo ‘tra musica e parole’, accompagnato dalla voce di Emanuela Loffredo, dalla chitarra di Maurizio Pica e dal mandolino di Michele De Martino.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2023 - 15:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Regionali Campania, Schlein ribadisce il “no” al terzo mandato di De Luca

Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:19

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12

Calcio irpino in lutto, il 18enne Angelo Galasso morto dopo incidente stradale

La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:05

Torre Annunziata, è cosciente l’operaio ferito al Maximall: cantiere sequestrato

Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 10:44

Ogliastro Marina, Silvia Nowak uccisa con un martello

Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:56

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22