Cultura

‘Luci e ombre’ la complessità della condizione umana nella concezione artistica di Lorenzo Basile

Condivid

Dal 22 al 29 settembre 30 opere dell’artista saranno esposte al Caffè Letterario di Villa Lanzara di Sarno. Vernissage il 22 settembre alle 18.

Si intitola “Luci e ombre” la personale dell’artista e poeta Lorenzo Basile, che sarà inaugurata il prossimo 22 settembre, alle ore 18, al Caffè Letterario di Villa Lanzara, a Sarno.

Fino al 29 settembre saranno in mostra 30 dipinti su tela realizzati con la tecnica dell’acrilico, che rappresentano la sintesi di un percorso creativo elaborato dall’artista in un ciclo pittorico sviluppatosi negli anni a cavallo tra il 2022 ed il 2023.

Come scrive la critica d’arte Antonella Nigro, “con questa nuova proposta artistica, Lorenzo Basile si interroga sulla complessità della condizione umana, divisa in una sempre dolente situazione di felicità e malinconia, sofferenza e giubilo, appagamento e insoddisfazione, un perenne avvicendamento che pone ognuno in luoghi esistenziali fatti di luci e ombre che, sovente, non sono definiti nettamente, ma hanno confini labili e caduchi. Luci e ombre presuppone l’analisi dell’antinomia per eccellenza: luce-tenebra”.

“Luci e ombre” rappresenta anche la fusione di due diverse forme d’arte quali la pittura e la poesia: tutti i dipinti di Lorenzo Basile, infatti, saranno accompagnati dalle poesie di Nicola Esposito e Francesca Patitucci. Ogni opera è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente dall’artista ai due poeti, che l’hanno poi reinterpretata secondo il linguaggio poetico.

Il vernissage si terrà alla presenza del sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, dell’assessore alla Cultura, Eutilia Viscardi, e dell’assessore allo Spettacolo, Annamaria Della Porta. La giornalista Viridiana Myriam Salerno modererà gli interventi della critica d’arte Antonella Nigro e le declamazioni dei poeti Nicola Esposito e Francesca Patitucci.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2023 - 12:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57