Cronaca di Napoli

Lo Sferisterio di Fuorigrotta a rischio crolli dopo le ultime scosse

Condivid

Gli ultimi eventi sismici hanno riportato l’attenzione sullo Sferisterio di Fuorigrotta a causa del pericolo crolli. Dopo le scosse della scorsa settimana, infatti, alcuni mattoni di tufo si sono staccati dalla parete perimetrale della struttura che si affaccia su via Giulio Cesare.

Il sito è abbandonato da anni e il degrado è ben evidente. Dentro soltanto calcinacci, spazzatura e topi.

Il 4 ottobre 1999 la Sovrintendenza per i beni culturali ed artistici di Napoli pose la struttura sotto tutela, inibendone qualsiasi variazione di destinazione d’uso.

Nel 2002 c’è stato l’ultimo progetto presentato per il recupero con tanto di ipotesi d’accordo con la Società attività concessioni sportive (Sacs). Il progetto prevedeva una ristrutturazione su tre piani con cinema, ludoteca e centro commerciale. Ne nacque però una vertenza con la Soprintendenza che non permise il mutamento della destinazione d’uso diversa da quella per la quale era stato concepito lo Sferisterio e cioè per competizioni sportive.

I residenti sono molto preoccupati per la situazione che potrebbe precipitare da un momento all’altro anche perché i calcinacci potrebbero colpire anche le vetture che ogni giorno transitano per quella strada. In tanti si sono rivolti al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per lanciare l’allarme.

“E’ incredibile come la burocrazia lenta, macchinosa e complicata, unita alla strafottenza, blocchi qualsiasi tipo di intervento di recupero e messa in sicurezza di una struttura che porta evidenti cicatrici e segni di cedimento. “-commenta Borrelli- “Oltre a al pericolo dell’incolumità delle persone e dei palazzi limitrofi, bisogna pensare che se avvenisse un crollo sarebbe il caos totale perché si bloccherebbe l’accesso alla Galleria Laziale che da via Giulio cesare porta a Mergellina. La Sovrintendenza intervenga subito e trovi una soluzione.”


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 10:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21