La Cgil ha riferito che un delegato sindacale della Fp Cgil presso il Centro Serapide Spa è stato licenziato per motivi disciplinari che la organizzazione sindacale considera pretestuosi.
Questo avviene poco dopo che l’azienda ha perso una causa per comportamento antisindacale, e mentre è in corso una disputa legale che, fino ad oggi, ha sempre visto Centro Serapide Spa in perdita.
Secondo un comunicato firmato dai segretari generali Fp a livello nazionale, Serena Sorrentino e regionale, Alfredo Garzi, insieme al segretario generale della Cgil NAPOLI e Campania, Nicola Ricci, l’atteggiamento dell’azienda è ancora più grave dato che Centro Serapide Spa opera in convenzione con il servizio sanitario regionale della Campania e dovrebbe quindi rispettare le regole che disciplinano le relazioni sindacali e i diritti dei lavoratori.
Le segreterie di Fp Cgil Campania, Cgil Campania e Fp Cgil nazionale esprimono la loro massima solidarietà al delegato sindacale, Giuseppe Frascogna, e ritengono inaccettabile l’atteggiamento complessivo assunto da Centro Serapide Spa, chiedendo il ritiro immediato del licenziamento, che viene considerato senza motivo e illecito. Anche se i motivi di lamentela dell’azienda fossero provati, non ci sarebbe alcuna proporzione tra il comportamento del delegato e la sanzione inflitta.
Questo dimostra la volontà assoluta di agire in modo sproporzionato nei confronti di un delegato della Fp Cgil che rappresenta e difende i propri colleghi. Il comunicato conclude affermando che il sindacato non può tollerare il silenzio delle istituzioni e invoca l’intervento della Asl e della Regione Campania per ripristinare una condizione di normalità in un’azienda che è oggetto di numerose denunce e che trae profitto esclusivamente dai finanziamenti pubblici. La reazione della Fp Cgil sarà molto dura e non si lascerà intimidire da questo attacco deliberato e sconsiderato.
Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2023 - 20:54 / di Cronache della Campania