Cronaca di Napoli

La storia di Gelsomina Verde a Cose Nostre su Rai 1

Condivid

Lunedì alle 23.30 su Rai 1 torna Cose Nostre. Emilia Brandi racconta la storia di Gelsomina Verde, vittima innocente della feroce faida camorrista tra il clan Di Lauro e gli scissionisti nella città Napoli.

L’omicidio avviene nel novembre del 2004, Gelsomina è una ragazza di 21 anni. A ricostruire le indagini il magistrato Giovanni Corona. La testimonianza del fratello di Gelsomina, Francesco Verde, insieme al racconto del poliziotto Sergio Cicerone, restituiscono lo spaccato tragico e criminale delle vele di Scampia.

La vittima è stata uccisa e poi bruciata in un’auto. Totalmente estranea agli ambienti criminali, Gelsomina Verde viene individuata come obiettivo solo perché per un breve periodo della sua vita è stata fidanzata con un ragazzo, Gennaro Notturno, entrato poi a far parte del cartello degli scissionisti di Secondigliano che si contrapponeva al clan Di Lauro.

A luglio, a 19 anni di distanza, l’ultima clamorosa svolta: la polizia arresta altri due uomini, accusati di aver partecipato alla spedizione di morte. Ancora oggi Gelsomina Verde dallo Stato italiano non è riconosciuta vittima innocente di mafia.

Cose Nostre è un programma di Emilia Brandi, regia di Raffaele Maiolino. Scritto con Vincenza Berti, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele, Carlo Durante, Federico Lodoli, Sergio Leszczynski.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2023 - 16:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio Tramontano, la difesa di Impagnatiello fa appello per evitare l’ergastolo

Milano– La difesa di Alessandro Impagnatiello, condannato all’ergastolo in primo grado per il femminicidio di… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 07:41

Omicidio Ilaria: Mark Samson prepara una lettera di scuse dal carcere

Roma – Potrebbero emergere nuovi elementi determinanti dalla perizia informatica disposta dalla Procura di Roma… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 06:56

Trump fa marcia indietro sui dazi: tregua di 90 giorni

Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato una sospensione di 90 giorni dei dazi reciproci… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 06:39

Solana continues to fall? ETH and BTC become the preferred currencies for mining on the SIX MINING platform

The global trade situation is tense, and the price of SOL has continued to fall… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 06:04

Oroscopo di oggi 10 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo del 10 aprile 2025: amore, lavoro, salute e finanze segno per segno 10 aprile… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 05:50

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03